Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Autoriduzione 2°acconto irap

C

Carlo

Ospite
In vista dell'aumento, previsto in finanziaria, della deduzione forfettaria irap, da € 7500 a € 15000, consigliereste ad un vs cliente di non pagare il 2°acconto irap del 30/11...grazie

no, tanto anche se versa in piu, il credito è compensabile... anche perchè a tutt'ora ancora nn si sa come sarà la legge..

Re: x Alberto

...ma non potrebbe essere uno strumento di tax-plannig, nel senso di anticipare una mossa del governo...(quasi sicura ritengo, visto che l'irap volge verso l'estinzione) e che potrebbe far felice il cliente che paga di meno adesso e non dopo? grazie

Re: x Alberto

che l'irap volga all'estinzione ci crederò nn appena sarà vero..

Gli acconti posson sempre esser ridotti su previsione di avere un reddito inferiore all'anno precedente, ma bisogna tener conto di molteplici cose, studi settore in testa.

Forse calerà l'irap, forse, ma è anche vero che parlan di rivedere gli studi di settore e sicuramente mica in diminuizione e visto che l'eventuale adeguamento incide sull'irap....

in un clima di incertezza cosi, (a parte che sinceramente a pochi gg dal 30/11 di rivedere gli acconti irap in questo modo beh.. )

Il cliente poi è il primo a dire.. a ma me l'aveva detto lei di versare così..

nn so, io al limite glielo esporrei al cliente super informato che pensa bene di "romper le beeP" (in senso buono, è suo diritto) i pro e i contro, e gli farei firmare che è lui che ha deciso se ridurre gli acconti, vero che li sani col 6% in più ma poi visto che anche quel 6% in piu ad alcuni da fastidio..

ciao, buon lavoro

A mio avviso se il carico fiscale è pesante e il cliente è in difficoltà si può pianificare di autoridurre l'acconto ed eventualmente ricorrere al ravvedimento operoso magari prima del 20/6, in caso le previsioni non siano quelle. Dopotutto teniamo presente che, da giugno a novembre, fra saldo e acconto irpef e irap, iva e contributi sia arriva al 30/11 stremati. Se il cliente ha optato per la rateazione fino al 15/11 con l'inps e l'iva, poi al 30/11 la seconda rata di acconto nel 60% dei casi (ho constatato), crolla in un delirio di bestemmie. Necessaro cmq informare bene che cosa si sta per fare.

Esiste anche un cliente super informatissimo( al quale mi rivolgo per i miei aggiornamenti) e super rompibeep che mi chiede quanto segue:
Dotto' io vorrei rateizzare anche l'acconto di novembre;--------------------------------
Gli dico guardi che non è possibile---------
Come, fa lui, lei me lo divide per 5, la pima rata senza interessi e sanzioni, la seconda a 30 gg. con sanzione del 3,75 e interessi, le altre tutte ogni 30 gg. con sanzione del 6% e con gli interessi.
Va be' gli dico però non vada a raccontarlo in giro altrimenti mi tocca fare anche le "nottate novembrine" per rateizzare gli acconti a tutti gli altri....

Molto astuto.....
lo sto già applicando, il mio capo è molto contento.
Gino lupacchiotto

oppure, rimandare tutto o parte del versamento a maggio 2005, ove si potrà effettivamente vedere quanto era l'importo dell'acconto dovuto e pagare il ravvedimento sull'effettiva differenza nn versata.

ciao

Alto