nn è obbligatorio che sia accatastato A/10 per aver un uso parziale dello stesso come ambulatorio.
Dipende quando detto appartamento è stato acquistato, fino al 31.12.1991 era imponibile solo l’autoconsumo di beni effettuato dalle imprese.
Dal 1° gennaio 1992 l’imponibilità è stata estesa anche agli artisti e professionisti. La R.M. 17.04.1998, n. 28/E, ha precisato che l’autoconsumo di beni immobili acquisiti prima dell’entrata in vigore dell’Iva (01.01.1973) o il cui acquisto sia stato effettuato senza poter detrarre l’Iva relativa, è considerato escluso dal campo di applicazione dell’imposta. A tale fine è però richiesta la condizione che non sia stata detratta l’Iva relativa ad eventuali interventi di riparazione, manutenzione e recupero edilizio.
Ad ulteriore integrazione, si precisa che, in linea generale, l’autoconsumo di beni acquistati senza l’applicazione dell’imposta deve essere assoggettata ad Iva, salva l’ipotesi di autoconsumo di beni
immobili acquistati da privati o prima del 1° gennaio 1973.
occorre poi vedere quando è stato acquistato detto immobile, in che anno, e come è stato dichiarato nel quadro redditi fabbricati..e se effettivamente nulla è stato detratto.
Se il tuo commercialista dice ciò, io un piccolo sospetto ce l'avrei.. verifica attentamente il tutto.
saluti..