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Autofattura TD17 e TD18

TassaMan

Utente
No @Umby non è corretto. Sempre che ti siano capitate fatture con nature diverse, ma l'imponibile deve essere lo stesso della fattura originaria, questo è stato chiarito da AdE.
 

SandraV

Utente
puoi riportare le intere descrizioni del documento ( cosi come sono ....)
oppure....
potresti raggruppare gli articoli suddividendoli per aliquota
Ciao
riporto la descrizione degli articoli indicata nella fattura ricevuta, e riporto solo le righe articoli che sono soggette a reverse charge
 

TassaMan

Utente
Ciao e grazie per la risposta. Attenzione però perchè seguendo le indicazioni della guida alla compilazione rilasciata da AdE, sembra proprio che si debba riportare il totale imponibile e non solo le righe reverse. Ovviamente non comporterà scarto o sanzioni ma credo sia corretto.
"Indicazione dell’imponibile presente nella fattura inviata dal C/P e della relativa imposta calcolata dal C/C o della Natura nel caso non si tratti di un’operazione imponibile (ad esempio, codice N3.4 nel caso di non imponibilità e codice N4 nel caso di esenzione)."
 

Umby

Utente
Ciao
riporto la descrizione degli articoli indicata nella fattura ricevuta, e riporto solo le righe articoli che sono soggette a reverse charge
Ovviamente, è corretto.
Ma immagina un documento con decine e decine di articoli, per altro ricevuto in forma cartacea, andarli a elencarli uno per uno potrebbe essere "molto fastidioso".
Considerato che lo scopo del documento di integrazione è quello di bilanciare l'imposta inserita nel documento di acquisto, io mi sono limitato a raggrupparli per aliquota ( che poi nella pratica , si riduce ad una singola aliquota).
 

SandraV

Utente
Ciao e grazie per la risposta. Attenzione però perchè seguendo le indicazioni della guida alla compilazione rilasciata da AdE, sembra proprio che si debba riportare il totale imponibile e non solo le righe reverse. Ovviamente non comporterà scarto o sanzioni ma credo sia corretto.
"Indicazione dell’imponibile presente nella fattura inviata dal C/P e della relativa imposta calcolata dal C/C o della Natura nel caso non si tratti di un’operazione imponibile (ad esempio, codice N3.4 nel caso di non imponibilità e codice N4 nel caso di esenzione)."
Grazie a te per la precisazione, in effetti è specificato "imponibile presente nella fattura".
Ma in caso di un documento TD24 misto es.
imponibile 1500 - N6.6
imponibile 100 - iva 22%
totale imponibile 1600
totale iva 22
totale documento 1622

il TD 16 come viene creato?
imponibile 1500 - iva 22%
imponibile 100 - iva 22%
totale imponibile 1600
totale iva 352
totale documento 1952
Ho capito bene?
 

SandraV

Utente
Ovviamente, è corretto.
Ma immagina un documento con decine e decine di articoli, per altro ricevuto in forma cartacea, andarli a elencarli uno per uno potrebbe essere "molto fastidioso".
Considerato che lo scopo del documento di integrazione è quello di bilanciare l'imposta inserita nel documento di acquisto, io mi sono limitato a raggrupparli per aliquota ( che poi nella pratica , si riduce ad una singola aliquota).
Hai ragione, ho omesso di specificare che nulla vieta di indicare le righe raggruppate per aliquota...
 

TassaMan

Utente
il TD 16 come viene creato?
imponibile 1500 - iva 22%
imponibile 100 - iva 22%
totale imponibile 1600
totale iva 352
totale documento 1952
Ho capito bene?
Perfetto, ma nessun problema anche ad indicare una sola riga raggruppata per aliquota 22% - la suddivisione su più righe è necessaria quando hai aliquote differenti, esempio, oltre al 22% - merce/servizi esente o al 4%. In ogni caso, se l'indicazione del totale imponibile e relativa imposta è corretto, non vi sarà alcun problema/sanzione.
 

SandraV

Utente
Perfetto, ma nessun problema anche ad indicare una sola riga raggruppata per aliquota 22% - la suddivisione su più righe è necessaria quando hai aliquote differenti, esempio, oltre al 22% - merce/servizi esente o al 4%. In ogni caso, se l'indicazione del totale imponibile e relativa imposta è corretto, non vi sarà alcun problema/sanzione.
Grazie mille
 
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