Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Autofattura TD17 e TD18

SandraV

Utente
Buongiorno a tutti, ho inviato un’autofattura TD17 e un’Autofattura TD18 il 26/10.
Ad oggi non ho avuto nessun riscontro da SDI.
Tra l’altro una delle due è priva di comune quindi dovrebbe essere scartata.
Qualcuno di voi ha provato ad inviare questi documenti?
Grazie
 

TassaMan

Utente
Buonasera, non ho ancora inviato autofatture al SdI ma ho letto di utenti che hanno proceduto all'invio e per le quali il mittente ha poi ricevuto la relativa fattura.
Effettivamente è strano il mancato scarto omettendo il tag <1.2.2.4> che risulterebbe obbligatorio. E' possibile che per le autofatture si operino controlli differenti ma non ho trovato dichiarazioni in merito. Aggiornaci nel caso di novità
 

SandraV

Utente
Risolto, era un errore interno al sistema che non aveva fatto partire realmente l'xml. Arrivato scarto e ri-spedito.
grazie mille
 

TassaMan

Utente
Grazie per l'aggiornamento @SandraV , ti chiedo gentilmente alcune conferme visto che hai già avuto modo di procedere all'invio.
Il tag:
2.2.1.4 “Descrizione” lo hai compilato o lasciato vuoto?
-I riferimenti del documento vanno nel tag 2.1.6 “DatiFattureCollegate”, hai proceduto in questo verso?
-hai inserito le righe di riepilogo 2.2.2 con 2.2.2.1 , 2.2.2.5 e 2.2.2.6 senza nient’altro, quindi senza natura, giusto?
-Che valore hai indicato nel CodiceDestinatario nel tag 1.1.4 ?

Grazie mille
 

SandraV

Utente
Ciao
- 2.2.1.4 “Descrizione” lo hai compilato o lasciato vuoto?
si,compilato
-I riferimenti del documento vanno nel tag 2.1.6 “DatiFattureCollegate”, hai proceduto in questo verso?
no
-hai inserito le righe di riepilogo 2.2.2 con 2.2.2.1 , 2.2.2.5 e 2.2.2.6 senza nient’altro, quindi senza natura, giusto?
si
-Che valore hai indicato nel CodiceDestinatario nel tag 1.1.4 ?
0000000
 

TassaMan

Utente
- 2.2.1.4 “Descrizione” lo hai compilato o lasciato vuoto?
si,compilato
Ciao
Ciao, scusami se torno su questo argomento dopo tempo, ma esattamente cosa indichi in "descrizione" ipotizzando di ricevere una fattura cartacea da fornitore estero, cosa andresti a compilare in descrizione?
 

Umby

Utente
Ciao, scusami se torno su questo argomento dopo tempo, ma esattamente cosa indichi in "descrizione" ipotizzando di ricevere una fattura cartacea da fornitore estero, cosa andresti a compilare in descrizione?
puoi riportare le intere descrizioni del documento ( cosi come sono ....)
oppure....
potresti raggruppare gli articoli suddividendoli per aliquota
 

TassaMan

Utente
puoi riportare le intere descrizioni del documento ( cosi come sono ....)
oppure....
potresti raggruppare gli articoli suddividendoli per aliquota
Se ricevo un file xml sì, ma se ho pdf o un documento cartaceo della fattura ricevuta non ho modo di prendere le descrizioni e riportarle sull'xml integrativo che vado ad inviare. Non è un operazione manuale proponibile all'utente finale.
Articoli suddivisi per aliquota, assolutamente sì, ma resta il nodo della descrizione.
 

Umby

Utente
Articoli suddivisi per aliquota, assolutamente sì, ma resta il nodo della descrizione.
in che senso "il nodo della della descrizione" ?
ammesso che hai acquistato più articoli, e che gli stessi vanno assoggettati con due aliquote diverse,
metti:
ARTICOLI IN R.C. al 10% (Totale Imponibile) (Aliquota 10%)
ARTICOLI IN R.C. al 22% (Totale Imponibile) (Aliquota 22%)
 

TassaMan

Utente
in che senso "il nodo della della descrizione" ?
Buongiorno, sì esattamente quel che hai scritto, il nodo/dubbio su cosa scriverci.
Direi che andrò anch'io sull'opzione da te consigliata, descrizione generica riferita alla % dell'aliquota, anche se potrebbero esserci articoli esenti ed in quel caso uscirebbe "articoli in r.c. al 0%"... non molto bello da vedere.
 
Alto