Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Autofattura su importazione Extra UE

Buongiorno

L'anno scorso e quest'anno ho fatto diverse importazioni dalla Cina. Al momento dell'arrivo del container in dogana, veniva redatta la bolla doganale e venivano pagati i dazi doganali relativi alla merce. L'IVA invece non la pagavo subito, in quanto la merce veniva messa in magazzino fiscale e fatturata in regime di autofattura, in modo tale che potessi pagare l'IVA a seconda delle vendite.
Qualche mese fa il mio spedizioniere di fiducia, che espleta le pratiche doganali, mi comunica che non è più possibile autofatturare le merci in importazione e che è necessario pagare tutta l'IVA al momento dello sdoganamento.
E' corretta questa informazione? Sarebbe un bel salasso finanziario per me dover pagare tutta l'IVA al momento dell'ingresso delle merci in territorio italiano.
Ringrazio chi mi potrà chiarire questo dubbio. Saluti

Le manovre hanno toccato i despositi Iva, in particolare
- Il Dl 70/2011 ha previsto che i beni introdotti in libera pratica, se custoditi in un deposito Iva, devono essere coperti da garanzia finché non viene dimostrato che l'imposta è stata assolta all'atto dell'estrazione.
- la manovra di Ferragosto (Dl 138/2011) ha stabilito che l'estrazione dei beni è consentita solo ai soggetti iscritti da almeno un anno alla Camera di commercio, che dimostrino un'effettiva operatività e attestino la regolarità dei versamenti Iva.

Buongiorno

Innanzitutto la ringrazio in anticipo per la sua cortesissima risposta.
Le vorrei chiedere un dettaglio sul primo punto. Lo spedizioniere in effetti ci ha detto della possibilità di fornire una fideiussione assicurativa a garanzia del deposito IVA. Nella pratica funzionerebbe che al momento dell'arrivo della merce in dogana, la presenza di una fideiussione assicurativa permetterebbe lo sdoganamento della merce stessa senza dover sostenere nell'immediato l'esborso finanziario relativo all'IVA, proprio come succedeva prima del DL 70/2011. E' corretto?

La ringrazio ancora per la disponibilità

Alto