Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Autofattura reverse italiano ricevuta anche da fornitore in sdi!!

mlb

Utente
Ho il seguente problema :
Fattura ricevuta da cedente italiano in reverse. Il cessionario(cliente) registra correttamente nel gestionale con la giusta causale di reverse la fattura ricevuta, ed automaticamente il gestionale emette autofattura td16 per integrazione Iva e la invia allo sdi (anche se facoltativo). Tutti i dati sono corretti.
Il cliente riceve nello sdi correttamente la sua autofattura.
Ma anche il fornitore riceve la fattura td16 reverse nel proprio sdi! Ma non dovrebbe!
Cosa può essere successo secondo voi?
 
Buongiorno, ti allego il seguente link:
dal quale traggo:

...Al riguardo, si evidenzia che tale documento – che per consuetudine viene chiamato “autofattura” poiché contiene i dati tipici di una fattura e, in particolare, l’identificativo Iva dell’operatore che effettua l’integrazione sia nel campo del cedente/prestatore che in quello del cessionario/committente, – non deve essere obbligatoriamente inviato al SdI, ma se l’operatore vuole inviarlo al Sistema di Interscambio e, qualora l’operatore usufruisca del servizio gratuito di conservazione elettronica offerto dall’Agenzia delle entrate, il documento verrà portato automaticamente in conservazione. Inoltre, si ricorda che non vi è alcun obbligo di invio del documento cosiddetto “autofattura” al cedente/prestatore”.


Nella predisposizione del documento da inviare al SdI, occorre però porre attenzione alla compilazione dei campi cedente/prestatore e cessionario/committente.

È stato infatti previsto un apposito codice errore per il controllo dei campi cessionario e cedente. La descrizione del Codice 00471 è “per il valore indicato nell’elemento 2.1.1.1 <TipoDocumento> il cedente/prestatore non può essere uguale al cessionario/committente (i valori TD16, TD17, TD18, TD19 e TD20 del tipo documento non ammettono l’indicazione in fattura dello stesso soggetto sia come cedente che come cessionario)”.

Controlla bene...
 

mlb

Utente
Ovviamente come ripeto i dati sono esatti, il cedente è il fornitore e il cessionario l acquirente.
Come codice univoco e' stata inviata con i 7 zeri. Ma non penso sia questo il problema.
Può essere un problema di sdi che ha fallato momentaneamente visto che il nuovo tracciato 1.6.1 della fatturazione elettronica è stato inserito da pochissimo?
 
Ultima modifica:

Umby

Utente
Ma anche il fornitore riceve la fattura td16 reverse nel proprio sdi! Ma non dovrebbe!
Confermo. Il fornitore NON dovrebbe ricevere un bel nulla... Penso sia un problema di ADE.
Peraltro il programma di compilazione online ADE ( da fattura e corr. ), sbaglia,
in quanto nella registrazione del TD16, non inverte il "cedente" e "cessionario", considerando il documento come una normale fattura !!!
 
Alto