Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

autofattura per mancata emissione da parte del fornitore

tecno1

Utente
Grazie Gianni.
Scusate ripenso alla risposta di IVAman per i dati dell'autofattura, (la confusione regna sovrana), ma proprio perchè si tratta di autofattura quindi emessa da noi, nel momento che la registro tra gli acquisti e la comunico al SDI non ci sono i nostri dati come emittente dell'autofattura (quindi come "fornitore")??
Grazie.
 

tecno1

Utente
Paghiamo alla finanza perchè devono recuperare soldi evasi e quindi va fatto il pagamento a loro (così indicato nel verbale)
Solo per correttezza, l'informazione che avevo non era completa. Il pagamento viene fatto comunque al fornitore, probabilmente su un conto che adesso è controllato dalla finanza.
Scusate.
 

catia71

Utente
grazie del chiarimento, già mi immaginavo la finanza che incassava le fatture o_O, confesso non mi era mai capitato un caso del genere per cui tecnicamente non mi spiegavo la cosa. E per curiosità ti fanno riversare pure l'iva? Immagino di no, o meglio lo spero.
 

tecno1

Utente
Onestamente questo ancora non mi è chiaro e spero di dover versare solo l'imponibile visto che l'iva la verso prima.
Non nascondo che spero vivamente in un colpo di fortuna per il quale il fornitore emetta comunque la fattura perchè più mi addentro nell'argomento e meno ci capisco.
Ero convinto che l'autofattura (meccanicamente non sapevo ancora come) venisse registrata solo tra gli acquisti per poter portare in detrazione l'iva che pago, ma ho letto che anche nei casi di autofattura per "denuncia" (quindi la mancata emissione), l'autofattura va registrata tra gli acquisti e tra le vendite.
Ma in questo modo come la detraggo l'iva se questa registrazione me la annulla???
Non mi è chiaro il giro e soprattutto come gireranno i conti..............che caos.

Chiunque abbia suggerimenti o gli fosse capitata una situazione simile e volesse condividere, ........grazie in anticipo.
 

catia71

Utente
Secondo me la doppia registrazione non ti annulla la detrazione perché comunque tu l'iva la devi versare, pertanto l'iva a debito ti si chiude a banca con il versamento dell'iva fatto con l'F24 e il credito lo detrai dall'altra iva a debito. In fondo nella normalità cosa fai paghi la fattura al fornitore e poi detrai l'iva che hai pagato. In questo caso ti confonde perché fai un pagamento all'Erario che poi detrai. Ma a differenza di molti casi in cui magari hanno pagato il fornitore la fattura non è arrivata e devono pure ripetere il pagamento allora si che l'hanno pagata, non l'hanno detratta e l'hanno dovuta pure ripetere con l'autofattura.
Provo a simularti la registrazione
Registro l'autofattura negli acquisti
Diversi a Me stesso 122
prodotto x 100
iva a credito 22

Registro l'autofattura nelle vendite

Me stesso 122 a Diversi
Pinco (il fornitore) 100
iva a debito 22

Verso l'iva: iva a debito a banca 22

Me stesso Dare Avere si annulla
Rimane aperto Pinco per 100 che pagherai a parte.


Ho letto comunque una dispensa in cui la fattura la registrano sono negli acquisti.
Se vuoi comunicarmi una mail in privato te la mando.

Se qualcuno di più ferrato sull'argomento interessa anche a me avere dei punti di vista
 
Concordo con Catia; nei mesi scorsi ho emesso 2 autofatture non per denuncia, bensì x rivalsa delle commissioni Paypal su transazioni da e-commerce. Le autofatture le ho registrate sia fra le vendite che fra gli acquisti (la procedura è praticamente identica a quella sopra riportata). Non avevo iva (art. 10) ma il trattamento contabile è lo stesso.
L'iva, anzichè versarla al fornitore insieme all'imponibile, la versi all'erario (in banca quindi) salvo poi detrartela... se ci pensi un attimo il risultato è uguale (pur cambiando un poco la procedura).
Ciao - Gianni
 

tecno1

Utente
Intanto grazie veramente per i chiarimenti.
Quello che mi mandava in confusione era il concetto dell'iva in detrazione: lasciando perdere per un attimo a chi pago l'iva se al fornitore o alla stato con F24, normalmente registrando la fattura del fornitore tra gli acquisti, ho l'iva che posso portare in detrazione e basta (niente iva a debito). Nel caso di autofattura registrata tra gli acquisti e tra le vendite, una volta la detraggo, una volta è un debito, la detrazione la annullo. Penso, nella liquidazione mensile è un iva che si compensa e quindi semplicemente non detraendola, per me, sono io che ho il debito di questa iva .
Come nel reverse charge interno per le pulize, ecc, e' una fattura senza iva , la integro, la registro tra gli acquisti e tra le vendite, annullando l'iva di fatto, semplicemente non potendo considerare il solo credito iva come farei per i normali acquisti, sono io il debitore dell'iva in realtà.

Sicuramente mi sto incartando da solo ma se fosse come indicato da voi e come sospetto che sia, in realtà sono io il debitore dell'iva e basta.......non mi detraggo nulla nella realtà.
Se è così, ora è più chiaro....non mi piace ma è più chiaro;)

Un ultima cosa per aver un quadro completo, visto che avete inviato autofatture all'SDi, avete inviato solo il documento emesso tra le vendite quindi con i dati vostri e come TD20 (ho letto). Il fornitore reale in realtà non è importante che l'SDI lo conosca, magari solo nella descrizione della fattura, giusto?
Dell'operazione registrata tra gli acquisti avete inviato qualcosa?

Grazie a tutti, siete sempre un gran supporto.
 
Ciao Tecno1:
1) nel reverse charge come negli acquisti intra, l'iva non c'è - allora con la procedura da te descritta (integrazione e doppia registrazione... un'autentica masturbazione mentale, e sono diplomatico) l'iva te la crei e la compensi in automatico (perchè non c'è e non deve esserci). Nell'autofattura denuncia il caso è contrario: l'iva dovrebbe esserci ma, x mancanza del tuo fornitore, non c'è - ti tocca versarla (al posto SUO!) ma poi la detrai altrimenti viene meno il pilastro della neutralità
2) confermo TD20 - solo vendite, in descrizione io lo metterei il fornitore... in rete troverai facilmente dei fac simile.
Ciao - Gianni
 
Alto