Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Autofattura per estrazione deposito fiscale

VIN2010

Utente
Buonasera a tutti,
ho già fatto una ricerca sul form ma nessuno ha mai risposto in modo esauriente all'argomento in oggetto.

pertanto mi affido a voi esperti per ricevere una spiegazione su come rilevare in in partita doppia la seguente situazione:

acquisto da fornitore extra cee;

autofattura per estrazione merce da deposito fiscale nella quale sono menzionati: diritti doganali, tasse portuali, spese per deposito fiscale e iva;

fattura spedizioniere con diritti doganali, tasse portuali, deposito fiscale, trasporto

non sono riuscito a trovare nulla sul web accetto qualsiasi consiglio

grazie in anticipo!
 

gunters

Utente
Riferimento: Autofattura per estrazione deposito fiscale

Provo a risponderti io, se con deposito fiscale intendi deposito doganale. Rappresentiamo un fatto di gestione così come si presentano a me.
Un impresa acquista materiali da un fornitore titolare di deposito doganale per 10.000 euro. Il fornitore emette una fattura fuori campo iva ai sensi art. 7 del decreto iva. La merce viene sdoganata (importata definitivamente). Si riceve la bolletta doganale di importazione, del valore di 10.000 euro + iva 20%, quest'ultima anticipata dallo spedizioniere.
Si riceve altresì fattura dello spedizioniere a titolo di corrispettivo per l'operazione svolta, pari ad euro 150, oltre al recupero dell'iva anticipata in nome e per conto del cliente. Ecco le rilevazioni contabili.

al ricevimento della fattura del fornitore:
acquisto merci in importazione 10.000
fornitori 10.000

al ricevimento della bolletta doganale:

acquisto merci in importazione 10.000
IVA ns credito 2.000
bolletta doganale 12.000

al ricevimento della fattura dello spedizioniere

servizi doganali su acquisti 150
bolletta doganale 2.000
fornitori 2.150

storno contabile

bolletta doganale 10.000
acquisto merci in importazione 10.000

Se ti redigi i conti di mastro noterai che torna tutto. Utilizzo questa procedura e mi sono trovato bene. Periodicamente controlla che il conto bolletta doganale sia a zero e che il conto acquisto merci in importazione abbia due rilevazioni in dare ed una in avere a storno.

Se l'esempio non è il caso tuo, ridescrivimi il caso.
 
Alto