Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Autofattura estera

Mi confermate gentilmente i seguenti dettagli per le autofatture:
Acquisto servizi ue TD17 (autofattura anche con data di fine mese)
Acquisto servizi extra UE TD17 (autofattuura con data di fine mese)
Acquisto beni UE TD18
Acquisti (ecommerce) beni extra UE che hanno Anagrafica Cina ma:
piva Italia Td19
piva Spagna Td19
Piva extra UE Gb Td19
 

Umby

Utente
Acquisti (ecommerce) beni extra UE che hanno Anagrafica Cina ma:
piva Italia Td19
Per le fatture di aziende estere con partita iva italiana,
potresti ricevere la fattura tramite SDI (...non capita sempre...),
e trovare nella Natura un N6.x. In questo caso, consiglio di emettere la autofattura con TD16,
facendo attenzione di riportare
nella sezione "DatiFattureCollegate" il riferimento SDI della fattura ricevuta con la relativa data di ricezione.
 
Per le fatture di aziende estere con partita iva italiana,
potresti ricevere la fattura tramite SDI (...non capita sempre...),
e trovare nella Natura un N6.x. In questo caso, consiglio di emettere la autofattura con TD16,
facendo attenzione di riportare
nella sezione "DatiFattureCollegate" il riferimento SDI della fattura ricevuta con la relativa data di ricezione.
Buongiorno scusate il disturbo, volevo conferme su questi punti se possibili:
per le autofatture extra ue (sia di servizi che di merci ecommerce) è consigliabile sempre data fattura o anche fine mese?
Le autofatture (td16 reverce che acquisti natura n6) sono obbligatorie?
L' inoltro per tutte le autofatture devono essere inviate entro il 15 del mese successivo della registrazione?
L' inoltro delle autofatture ha un nr progressivo o posso inviare fatture prima con registrazione 30 e poi meta mese?
 

SM srl

Utente
Per le fatture di aziende estere con partita iva italiana,
potresti ricevere la fattura tramite SDI (...non capita sempre...),
e trovare nella Natura un N6.x. In questo caso, consiglio di emettere la autofattura con TD16,
facendo attenzione di riportare
nella sezione "DatiFattureCollegate" il riferimento SDI della fattura ricevuta con la relativa data di ricezione.
ciao Umby...ho ricevuto una ft. per un acquisto nel sito di Amazon con il fornitore Hangzhou - con P.I italiana e la dicitura in fattura: Inversione contabile art. 194 direttiva 2006/112/EC
Ho già verificato che la P.I sia attiva nel sito dell'Ag. Entrate ed è ok ma come registro la ft. che pur avendo P.I italiana non è arrivata nello SDI?
La registro in reverse charge?
grazie
 
Alto