Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Autoconsumo interno propri prodotti in bilancio

Salsero

Utente
Nel caso di destinazione di prodotti di propria produzione al proprio processo produttivo come devono essere registrati i movimenti contabili riguardante il valore dei medesimi.

Esempio:

Produzione di 10 biro per valore di € 10
8 biro vendute a terzi per un valore di € 8
scrittura:
CREDITO V/CLIENTI € 8 a RICAVI € 8
2 biro destiante all'uso in azienda per un valore di € 2
scrittura:
SPESE FITTIZIE PER CANCELLERIA PRODOTTA € 2 a RICAVI FITTIZZI PER AUTOCONSUMO PRODUZIONE € 2

Ed inoltre il valore dei RICAVI FITTIZZI PER AUTOCONSUMO PRODUZIONE di € 2 deve apparire ed essere compreso nella voce di bilancio del "Valore della Produzione" così come il valore delle SPESE FITTIZIE DI CANCELLERIA nella voce di bilancio "Costi di produzione";
oppure il valore delle due grandezze annullandosi non deve figurare in bilancio, cosa che richiederebbe una scrittura contabile del tipo:
RICAVI FITTIZZI PER AUTOCONSUMO PRODUZIONE € 2 a RICAVI FITTIZZI PER AUTOCONSUMO PRODUZIONE € 2

Grazie a coloro che mi vorranno rispondere.
 

Salsero

Utente
Riferimento: Autoconsumo interno propri prodotti in bilancio

Ok. ma non mi hai risposto per quanto riguarda l'espozione in bilancio dei valori.
 

dotto'

Utente
Riferimento: Autoconsumo interno propri prodotti in bilancio

Mi sono trovata con un caso simile e io l'ho gestito così:
Ricavi per autoconsumo € 100
Fornitore per autoconsumo €100
I ricavi li ho iscritti nel valore della produzione perchè, a mio avviso, di tratta pur sempre di ricavi tipici anche se il mio "cliente" non è un terzo ma la società stessa.
Per il costo, invece, non ho fatto alcuna rilevazione in quanto il costo della merce acquistata risulta già inserito in bilancio con la rilevazione delle fatture dei fornitori.
La rilevazione del ricavi per autoconsumo serve proprio a rilevare contabilmente il "ricavo" connesso a tali costi per l'acquisto di beni che sono stati autoconsumati.
Lo stesso trattamento riservo agli omaggi di beni della società.
Ciao
 
Alto