Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

autoconsumo immobile strumentale

C

cristina

Ospite
cessazione di attività con rientro nella sfera privata ,immobile strumentale categoria c1 messo nella contabilità dell'azienda dell'imprenditore ,il quale non ha mai detratto l'iva perchè comprato da un privato.
Si chiede se l'imprenditore individuale deve fatturarsi l'immobile per autoconsumo con iva o esente iva?
Rispondetemi vi prego è urgente.

[%sig%]
 
In linea di massima no.
L'autoconsumo è considerato fuori campo Iva se ha per oggetto beni per i quali non è stata detratta l'Iva sull'acquisto per disposizione di legge (artt. 19, 19-bis1 e 19-bis2). L'autoconsumo di beni acquistati senza l'applicazione dell'imposta va assoggettato ad Iva, salva l'ipotesi di autoconsumo di beni immobili acquistati da privati o prima dell'1.1.1973 (R.M. 17.4.1998, n. 28/E).

La R.M. 17.4.1998, n. 28/E ha precisato che l'autoconsumo di beni immobili acquisiti prima dell'entrata in vigore dell'Iva (1.1.1973) o il cui acquisto è stato effettuato senza poter detrarre l'Iva relativa, è considerato escluso da Iva. A tal fine è però richiesta la condizione che non sia stata detratta l'Iva relativa ad eventuali interventi di riparazione, manutenzione o recupero edilizio (C.M. 17.4.1998, n. 28/E). Secondo la Corte Ue, invece, un bene acquistato senza aver potuto detrarre l'Iva, ma sul quale siano stati eseguiti lavori la cui relativa Iva sia stata detratta, all'atto della vendita risulta imponibile solo in base al valore dei beni incorporati ad Iva detratta (Corte Giustizia Ue, 17.5.2001, n. C322/99 e C323/99).
 
Secondo il mio commercialista è sempre una cessione e deve essere assoggettata a iva anche se comprato da privato e perciò senza averla mai detratta perchè secondo lui tutto quello che esce dal negozio è soggetto ad iva e come lui a Livorno altrin commercialisti la pensano come lui ma per me non è così è come dici tu
ti ringrazio della tuo pensiero e cercherò di farlo capire anche ai commercialisti di Livorno
cristina

[%sig%]
 
confermo quanto detto da Paolo.
Stamattina ero riuscita a trovare le varie interpretazioni, ma poi mi si è inceppato tutto il pc e non sono riuscita ad allegarle, e Paolo mi ha preceduto.

guardati come già indicato
le risoluzioni ministeriali 17/4/98 n.28/E

la n.9 del 30/01/2002 .

Il caso era stato predisposto alla U.E. per un immobile ad uso promiscuo, il quale era stato fatto oggetto di attività, senza pagare l'iva , perchè acquistato da privato.
la UE ha dato ragione al cliente , puntualizzando , che l'iva non era dovuta a meno che NON CI FOSSERO STATE MANUTENZIONI all'immobile stesso , con detrazione dell'iva.
 
Alto