Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

autocertificazione per iva

A

alexor

Ospite
Sto eseguendo lavori di ristrutturazione ( secondo gli articoli c e d...ecc ecc..)mia abitazione
L'iva , come noto, in questi casi è sempre al 10%
Ho chiesto la fattura all'impresa che esegue i lavori , ma mi è stato risposto che c'è bisogno di una mia autocertificazione per 'certificare' appunto che i lavori prevedano un'iva al 10%

é giusto quello che mi è stato richiesto?
esiste un modello apposito?
cosa devo fare?
grazie a tutti

sì è vero.. all'impresa serve un'autocertificazione di iva al 10 % proprio per essere certa dell'agevolazione che ti spetta e per tutelarsi in caso di controllo .
il comune, non so se tutti lo fanno però, dovrebbe fornire un modello in cui tu dovresti indicare i tuoi dati, quelli dell'impresa, i dati catastali dell'immobile, i riferimenti della concessione edilizia o DIA e la natura dell'opera da eseguire (cioè la distinzione tra manutenzione ordinaria/straordinaria, e ristrutturazione edilizia)..
ciao

dal 1 gennaio 2006 l'iva da applicare per gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria è stata elevata al 20% in quanto non è stata prorogata l'agevolazione pre-esistente. Rimane al 10% l'iva riferita ad interventi di ristrutturazione edilizia.
ciao

Alto