Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Autocarro per libero professionista

L

Luca

Ospite
Salve, vorrei acquistare una fuoristrada e trasformarla in autocarro.
Il mio dubbio è se posso farlo senza incappare in multe.
Sono un libero professionista iscritto all'albo professionale, possessore di partita iva e lavoro nel campo dell'elettricità.
Il mio lavoro consiste nel fare verifiche ministeriali in base al DPR462 sugli impianti elettrici e infatti ho una lettera del ministero dell A.P. che lo certifica.
I miei strumenti di lavoro che mi porto sempre appresso sono una valigetta con strumentazione, una borsa con atrezzi vari, delle matasse di cavo elettrico e una piccola scala, il tutto da mettere nel baule.
Secondo voi posso fare la trasformazione restando nella legge?
Dato che l'auto per un 10% la uso anche ad uso privato con la moglie posso usufruire del sistema prorata che ho letto su un sito specializzato in internet?
Ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti

[%sig%]

recenti pronunce giurisprudenziali hanno escluso il nesso di strumentalità tra autocarri ed attività libero professionali...

rieccoci.....
l'argomento ogni tanto riaffiora.
Io ho il caso di un geometra che si occupa solo di stabilire confini tra le proprietà di fabbricati/terreni
Gira con un piccolo autocarro(Land Rover)carico di "termini" in pietra che posiziona sui confini + livella + paline ecc.
Come può l'ufficio contestarmi l'inerenza???
Al massimo, se usasse l'autocarro anche per farsi i suoi viaggetti sabato/domenicali potrei , calcolati i costi annuo, non dedurre proporzionalmente tali giorni....

te la può contestare richiamando una maggior attenzione al contenuto dell'articolo 19 e 19 bis del d.p.r. 633/72, o verificando ove viene svolta effettivamente l'attività

...forse forse per l'autocarro di un geometra che va nei cantieri, nell'eventualità di una ripresa fiscale dei costi indebitamente detratti, si potrebbe tentare un contenzioso tributario...

Alto