Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

AUTOCARRO/DITA INDIVIDUALE

P

Pavlina

Ospite
IN CHE MISURA PUO DETRARE IVA E DEDURE I COSTI LA DITTA INDIVIDUALE LE SPESE PER AUTOCARRO???
 
100% detraibilità IVA
100% detraibilità costi per acquisto e tutti i costi accessori (assicurazione, tassa circolazione, manutenzione ecc)
Emilia
 
Per poter avere la detrazione sia dell'IVA che dei costi deve essere IMMATRICOLATO come autocarro dalla fabbrica costruttrice, quindi non come avveniva fine a qualche tempo fa che usciva dalla fabbrica come autoveicolo poi mettevamo la rete dietro e reimmatricolavamo come autocarro.
Emilia
 
a memoria: l'automezzo, per essere immatricolato come autocarro, e godere della detraibilità dell'iva, deve essere dotato di due posti (compreso il conducente), cabinato chiuso, ovvero con cassone. sfuggivano a tale regola (e non so se sfuggono ancora) gli autocarri con 4-5 posti con cassone (esempio: MITSUBISHI L200 a 5 posti) per i quali l'iva era totalmente detraibile, anche se i posti erano superiori a due.

[%sig%]
 
e se devo comprare un usato....come faccio a distinquere se era immatricolato sal origine come autocarro oppure succesivamente???
 
Ma io ho possibilita di comprare nuova sw con 4-5 posti, homologata al origine come autocarro e quindi???????
 
che attività svolgi? inoltre: marca, modello e specifiche tecniche autocarro (già sw mi puzza...).

[%sig%]
 
Alto