Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Auto professionista

M

Massimo Roma

Ospite
Da privato prima che aprissi la partita Iva come professionista ho acquistato un auto che sto pagando a rate. Come posso portare in contabilità questa autovettura che mi serve per lo svolgimento della mia attivita se il pagamento delle rate è addebitato sul conto privato e non aziendale? E poi che valore dare all'acquisto quello reale totale o qello parziale pagato fino a quel momento del passaggio privato azienda e che documenti compravanti il passaggio devo esibire

Posso riassumere quello che ho capito fin qui, anche grazie ai vari threads sul tema che ci sono su fiscoetasse.com. Cercando si trova tutto: scambi di idee, riferimenti di Legge, interpelli all'AdE.

L'auto sarebbe da trasferire dalla sfera personale a quella professionale. Poiché è (quanto meno) in FORTISSIMO dubbio che l'AdE estenda questa possibilità anche ai lavoratori autonomi (mentre è sicuramente possibile per le imprese individuali), il comportamento più sicuro da tenere è di NON dedurre i costi dell'autoveicolo, se acquisito PRIMA dell'apertura della ParitaIVA.

Poiché tuttavia è concesso che l'autoveicolo sia utilizzato anche ai fini professionali, le spese accessorie sono deducibili (al 50%), dove documentate &c. Spese quali: tassa di circolazione, assicurazione, carburante e così via. Riengo deducibili (al 50%) in base al principio di cassa.

Per comprovare l'attinenza fra autoveicolo (privato) e spese accessorie (professionali), è opportuno inserire comunque l'autoveicolo fra i beni ammortizzabili, benché le quote di ammortamento restino INDEDUCIBILI.

Io ho acquistato (stupidamente) un'auto 4 mesi prima di decidere di aprire la PartitaIVA, e questo è il comportamento che ho tenuto. Sigh...

Alto