Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

auto in comodato: soluzione contestabile?

gio82

Utente
buonasera,
scusate se torno su un argomento ampliamente trattato in rete, ma il mio problema è la risposta ricevuta di recente dal mio commercialista.
Ovvero: sto aprendo partita via come procacciatore d'affari, con lettera d'incarico di una ditta.
Per svolgere la mia attività userò un auto di proprietà di mio padre, ed ho chiesto al commercialista se fosse possibile scaricare le spese relative all'auto facendo un comodato gratuito.
Me lo ha sconsigliato decisamente, dicendo che avrei dovuto intestarmi l'automezzo e l'assicurazione perché il comodato è contestabile da un eventuale controllo fiscale.
La sua posizione mi ha lasciato perplesso, proprio perché trovo in rete molti interventi in cui questa soluzione viene consigliata nel caso in cui la persona non disponga di un'auto di proprietà e voglia usare quella di un famigliare o conoscente.
Vorrei avere un vostro parere: è davvero contestabile tale contratto ? Possono essere contestate le spese relative che verrebbero poi scaricate ?
grazie
saluti
gio82
 

Marco_56

Utente
Io non sarei così rigido, le spese di gestione le scaricherei tranquillamente, magari con attenzione ad alcuni aspetti: fatture intestate a te con indicazione della targa, rimborsare l'assicurazione al papà con un movimento bancario, comodato con timbro postale, ecc. ecc. E poi non esagerare con la benzina, senno giustamente i funzionari dell'AdE si sentono presi in giro e si irrigidiscono !
 
Alto