Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

auto fattorino

demagigi

Utente
Salve a tutti,
l’auto che utilizza il fattorino per svolgere le varie commissioni quale criterio di deducibilità e detraibilità segue?
Premetto che prende in consegna l’auto al mattino e la lascia al termine del suo orario di lavoro,
inoltre l’autovettura ha il logo aziendale anche se capisco che questo non scoraggia da eventuali utilizzi privati e quindi ho paura che non può essere considerato bene strumentale.
Grazie.
 
Riferimento: auto fattorino

raga x cortesia, una risposta prima che vada a finire nei post vecchi. E' una domanda che mi ha fatto il responsabile amm.vo dicendomi che secondo lui si può considerare strumentale mentre io sostengo di no. Grazie
 
Riferimento: auto fattorino

IVA autovetture indetraibile al 60%
Costo 40%

Spero di esserti stata utile
buona serata
 
Riferimento: auto fattorino

... E' una domanda che mi ha fatto il responsabile amm.vo dicendomi che secondo lui si può considerare strumentale mentre io sostengo di no.

come saprai bene l'interpretazione del Fisco in merito al criterio di strumentalità degli autoveicoli è molto restrittiva: sono strumentali quei veicoli senza i quali non potrevve sssere esercitata l'attività d'impresa (p.es. l'auto per il tassista).

Non conosco qual è l'attività d'impresa esercitata dal tuo cliente ma, in prima approssimazione, ritengo che la strumentalità non sussista ... e sono quindi sono d'accordo con te.

Se può esserti utile, ti segnalo la risoluzione 244 del 23.07.2002 nella quale l'AdE ha escluso che sia strumentale per l'attività di un notaio l'utilizzo di un autocarro per fare avanti e indietro dallo studio del notaio stesso all'ufficio del registro.
 
Riferimento: auto fattorino

io non sono un commercialista ma un dipendente di una azienda che fa capo alla capogruppo a cui é intestata l'auto del fattorino che opera come ho spiegato.
Ora ho saputo dal resp.amm.della capogruppo che x l'auto del fattorino, dopo che gli ho fatto leggere i vostri commenti e la risoluzione dell'AdE ritiene che la deducibilità dei costi sia del 40% e l'iva al 100%.
Mi sbaglierò, ma se l'iva la detrae al 100% significa che é strumentale, e se é strumentale a questo punto anche il costo dovrebbe seguire lo stesso trattamento, o no?
Un Vs. commento, grazie
 
Alto