Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

auto e margine

anto1

Utente
Acquisto auto

--------------------------------------------------------------------------------

riformulo una domanda posta in precedenza, poichè il dubbio mi assilla.
quando si compra ,seppur occasionalmente, un'auto in regime del margine,
come ci si comporta a livello di" margine" in sede di dich. iva? scaturisce un credito di margine da riportare di anno in anno fino alla rivendita del bene (che avverrà con il reime del margine)?

Riferimento: auto e margine

ciao, ti rispondo ora, scusa il ritardo, lo faccio non in privato così se sbaglio qualcosa, magari qualcuno più esperto mi corregge.
il margine puà essere positivo:
prezzo di vendita-prezzo di acquisto -oneri accessori= valore positivo ( quindi su questo scorpori l'iva)
può essere negativo e non viene addebitata alcuna imposta
devi tener conto sia del prezzo di vendita che di acquisto al lordo dell'imposta.
esempio:
p.v = 15.000
p.a.= 10.000
oneri vari = 2.000/6000

margine positivo 3.000 ci scorpori l'iva

margine negativo -1.000 nessun addebito iva

Ultima modifica:
Riferimento: auto e margine

innanzitutto grazie Saura per la tua disponibilità, ma il mio dubbio è relativo alle operazione occasionali di beni usati In particolare se l'acquisto e quindi il margine negativo, debba essere riportato di anno in anno in dichiarzaione Iva quadro g "beni usati" fino alla futra vendita del bene, MA IN PARTICOLARE la mia domanda è: nel caso in cui l'acquisto del bene usato avvenga da privato e quindi fuori campo iva, che fine fa il margine d'acquisto quando venderemo il bene per esempio ad un prezzo più alto, visto che non rientrò a suo tempo in dichiarazione iva? IL MARGINE DA CUI SCORPORARE L'IVA AL MOMENTO DELLA VENDITA SARA' L'INTERO PREZZO DI VENDITA?
ciao e grazie a te Saura e a chiunque vorrà rispondermi

Alto