Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

auto aziendali: come comportarsi?

S

sandro

Ospite
Considerato che al di fuori dei casi citati nei giorni scorsi quasi tutte le imprese deducevano il 50% dei costi delle autovetture aziendali, e che ora grazie al governo Prodi sono diventati completamente indeducibili. Come ci comportiamo? Nessuno ne parla ma questo è un grave colpo ai bilanci delle aziende piccole e grandi.
Lasciate stare fringe benefit avete capito a cosa mi riferisco.
Se in bilancio 2005 ho avuto costi autovetture per 100.000 euro che ho dedotto al 50% per il bilancio 2006 dedurrò zero?? Secondo voi è giusto rendere retroattiva cambiando le carte a chi si è già organizzato? A me verrebbe da continuare con il 50% e far partite le nuove norme dal bilancio 2007 e non 2006.
Un vostro parere?
grazie e buon lavoro
 
Aspettiamo perchè pare che ci sia allo studio del Governo l'ipotesi di apllicare la norma a partire dall'anno prossimo
Emilia
 
La norma la conosci, la razio non la conosce nessuno.
Purtroppo la stretta sulle auto è stata drastica a tal punto che si è andati oltre forse le stesse intenzioni.
Se prima alcune posizioni erano infatti discutibili ora invece si nega la deducibilità di costi legittimi.
Non se ne parla, ma c'è già chi in alcuni casi in cui l'uso del parco macchine è effettivamente un costo puramente aziendale, ha già pensato di disattendere le norme, dedurre e andare in contenzioso.
Elementi a favore: retroattività ingiustificata e inerenza effettiva dei costi (si pensi a un parco auto che nei giorni non lavorativi rimane chiuso in azienda ad esempio).
Ad oggi per le aziende l'unico misero escamotage sono i rimborsi kilometrici di auto proprie (si pensi agli amministratori) ma è insufficiente.
Ti ricordo però uno strumento che forse potrebbe essere usato: l'intepello disapplicativo di norme tributarie che anche prima poteva essere usato per richiedere una deduzione maggiore del 50% (non conosco però esiti pregressi).
Sembra però che uno spiraglio ci sia per le imprese che potrebbero raggiungere il 25% di deducibilità come i professionisti a meno che non si uniformi la norma abbassando a 0% anche questi ultimi!
 
Ma vi rendete conto che si potrebbe arrivare (anzi al momento è così) alla completa indeducibilità dei costi per un'azienda che compra un'auto ma alla detrazione dell'Iva del 50% come da sentenza della Corte di Guistizia.
E' UN PARADOSSO ALLUCINANTE.
Come diceva il buon Paolo Hendel ieri all'apertura di Ballaro' "...ci sono dei cortei di manifestanti che iniziano a marciare per protestare su una norma e a metà della marcia il Governo l'ha già cambiata 2 volte, cosi' che tutto quello per cui si era protestato alla fine della manifestazione è completamente cambiato...."
 
"si potrebbe" non è esatto...si arriverà alla completa indeducibilità iva e idd nei casi in cui l'auto non è utilizzata esclusivamente nell'esercizio dell'impresa.

Il lato positivo è che l'auto non concorrerà nel calcolo degli sds.
 
non vedo perchè questo doveva esser levato, visto che offre spunti di riflessione:
Il Sole 24Ore 4.12.2006 p. 32

" L’art. 37, c. 8 del DPR 600/1973 prevede che le norme fiscali che, allo scopo di contrastare comportamenti elusivi, limitano deduzioni, detrazioni, crediti d’imposta o altre posizioni soggettive altrimenti ammesse dall’ordinamento tributario, possono essere disapplicate, a condizione che il contribuente dimostri che nel particolare caso questi effetti elusivi non potevano verificarsi. A tal fine, il contribuente deve presentare apposita istanza al Direttore Regionale delle Entrate competente per territorio, descrivendo l’operazione ed indicando le disposizioni normative di cui si chiede la disapplicazione. "

saluti
 
Alto