Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Auto a noleggio data in uso a dipendente.

sirt-srl

Utente
Salve,
A fine anno devo rilevare il fringe benefit (dell'anno 2009) relativo ad auto aziendale data in uso a dipendente? Esempio:

costi auto x uso promiscuo dip. A ________________?

ed inoltre quali sono gli importi di riferimento: quelli indicati in cedolino?

Grazie.
 

Loretta

Utente
Riferimento: Auto a noleggio data in uso a dipendente.

Ciao,
mi risulta che il fringe benefit viene esposto come una componente di retribuzione in natura ma tuttavia l’importo netto in busta da corrispondere al dipendente non può essere modificato da tale componente.
Sia per questioni di quadratura, sia per poter ricostruire il totale dell’imponibile previdenziale fiscale, si usa evidenziare l’importo del benefit tanto nella colonna “Competenze” quanto nella colonna “Trattenute”.
Questa procedura consente di incrementare correttamente l’imponibile fiscale e previdenziale, ma non il netto in busta.
Sotto il profilo contabile la conseguenza di questo meccanismo comporta che il dato relativo al fringe benefit non compare nelle movimentazioni contabili.
Nelle scritture contabili, infatti, vengono rilevate le maggior ritenute fiscali e previdenziali calcolate su un importo superiore alla retribuzione lorda in denaro, ma non l’importo riconosciuto come fringe benefit.
Per quello che riguarda il calcolo dell'importo devi usare la seguente formula: costo chilometrico ACI (da tabella aggiornate) x 15.000 KM x 30% = fringe benefit annuale. Dalla quota risultante devi però togliere i costi riaddebitati al dipendente al lordo di Iva connessi all'assegnazione del veicolo. Come ultima cosa devi rapportare il valore così ottenuto al periodo di assegnazione del veicolo stesso.
Spero di essere stata utile
 

sirt-srl

Utente
Riferimento: Auto a noleggio data in uso a dipendente.

Grazie dei chiarimenti ma lo scorso anno in fase di chiusura bilancio, mi è capitato sottomano un piano dei conti con la voce di costo "costi auto per uso promiscuo dipendente" e la relativa registrazione unica, al 31/12/2008, ma non ricordo quale fosse la voce di contropartita......visto che per l'azienda il costo da spesare è quello dell'auto......probabilmente è una registrazione che evidenzia quanto assegnato al dipendente di fringe benefit.......
 
Alto