Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aumento valore ISEE - Borsa di studio

VincenzoT

Utente
Buongiorno,
ho due figli all'università, borsisti nel 2023, e vi chiedevo: il valore delle borse di studio mi sembra di aver capito che vanno inserite nel campo FC4 REDDITI esenti
e questo però determina un aumento notevole del valore dell'isee tale da non renderli più idonei sempre per la borsa di studio per quanto riguarda il 2025. E' mai possibile
che un aiuto economico, quale possa essere la borsa di studio, possa diventare un'arma a doppio taglio l'anno successivo. Se qualcuno ha già avuto esperienza negli anni precedenti mi illumini per favore. Grazie

Si certo va messa nei redditi esenti
..le università te lo ricordano anche nella domanda di una nuova borsa di studio..

Diciamo che il quesito chiedeva, più che dove andasse inserito il valore nella Dsu, se fosse normale che tale contributo, che serve per il sostegno allo studio e quindi affitti e quant'altro, possa essere considerato come un normale reddito aggiuntivo tale da non renderti idoneo borsista per l'anno di riferimento, in questo caso il 2025. Non so se mi sono spiegato!

Certo che è normale....che differenza c'è per le tasche e l' isee tra un euro da lavoro e un euro da borsa di studio? Perché chi riceve 5000 euro di borsa di studio non dovrebbe dichiararla per mantenere un' agevolazione, mentre solo coloro con gli stessi crediti ma con 5000 euro in più di reddito da lavoro dovrebbero dichiararli perdendendo l' agevolazione..?

E ti ho anche scritto che le università lo ricordano....in favore degli smemorati...

Percepire due borse di studio alza l'ISEE ovviamente, ma non finisce lì perché l'ente che eroga la borsa di studio ne tiene conto ricalcolando l'importo al singolo.
Verrà sottratto l'importo erogato diviso per il quoziente familiare.
Se hai due figli entrambi ti alzeranno l'ISR famigliare, ma a ciascuno verrà sottratto quanto percepito singolarmente; infatti in fase di richiesta della borsa ti viene richiesto di indicare se hai ricevuto borse in precedenza dall'ente stesso.
Il primo figlio che percepisce la borsa alza l'ISEE all'altro insomma... a seconda della tua situazione potresti cambiare fascia o uscire, dipende.
In pratica avrai tre importi di ISEE: quello ufficiale e uno per figlio ricalcolato dall'EDISU.

Percepire due borse di studio alza l'ISEE ovviamente, ma non finisce lì perché l'ente che eroga la borsa di studio ne tiene conto ricalcolando l'importo al singolo.
Verrà sottratto l'importo erogato diviso per il quoziente familiare.
Se hai due figli entrambi ti alzeranno l'ISR famigliare, ma a ciascuno verrà sottratto quanto percepito singolarmente; infatti in fase di richiesta della borsa ti viene richiesto di indicare se hai ricevuto borse in precedenza dall'ente stesso.
Il primo figlio che percepisce la borsa alza l'ISEE all'altro insomma... a seconda della tua situazione potresti cambiare fascia o uscire, dipende.
In pratica avrai tre importi di ISEE: quello ufficiale e uno per figlio ricalcolato dall'EDISU.
ma se si fa isee precompilato questo reddito esente viene inserito in automatico nella sezione giusta della DSU?

Alto