Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aumenti contrattuali settore commercio

M

marilisa

Ospite
Buongiorno,

avrei bisogno di un chiarimento circa quanto in oggetto e cioè nel 2004 è stato stipulato nel settore una trance di aumenti esattamente quattro: due nel 2004, una nel 2005 e l'ultima nel settembre 2006.
Vorrei sapere se questi aumenti sono una-tantum e quindi inseriti sono nel mese di competenza o vanno ad aggiungersi alla paga base, che quindi aumenta nei tre anni in discussione di una determinata cifra, in base al livello del contratto stesso.
RingraziandoVi anticipatamente, invio distinti saluti.
MP

[%sig%]

Gli aumenti contrattuali di cui parli non sono una tantum, ma vanno ad aumentare in maniera permanente la "paga base" contrattuale, con conseguente riflesso su tutti gli istituti contrattuali legati alla retribuzione (tredicesima, quattordicesima, ferie, permessi, tfr, ecc...)

Grz per la risposta esauriente e celere.
Lavoro da 20 anni nella stessa azienda, non ho firmato nessun contratto particolare, ma questi aumenti non me li hanno concessi.
Anzi veramente nella busta paga sono presenti come voce paga base ma poi hanno agito sul superminimo portandolo in diminuzione x la stessa cifra dell'aumento.
Per legge mi hanno detto che è possibile farlo, è vero? L'aumento per il mio livello dovrebbe essere di circa € 140 lordi nei tre anni: considerato che dal 2004 non li ho avuti, in termini economici a quanto ammonterebbe più o meno la cifra netta in busta che non mi hanno dato per i tre anni?
Grz mille

MP

SULL'ASSORBIBILITA' DEL SUPERMINIMO, LA QUESTIONE E' ABBASTANZA CONTESA.
IN TEORIA TI VIENE DATO IN PIU' SIN DALL'INIZIO IN ACCONTO DI FUTURI AUMENTI CONTRATTUALI, QUINDI AL MOMENTO DELL'AUMENTO ESSO SI RIASSORBE NEL SUPERMINIMO (CONCESSO DAL DATORE DI LAVORO A SUA DISCREZIONE).
NOI DI SOLITO PER EVITARE SITUAZIONI AMBIGUE FACCIAMO FIRMARE UNA LETTERINA DI CONSENSO ALL'ATTO DELLA CORRESPONSIONE.
QUELLO CHE MI VIENE DA PENSARE E': MA TE L'HANNO DATO GIAì VENT'ANNI FA QUESTO SUPERMINIMO? E SE COSI', CHE RAZZA DI IMPORTO E' PER AVER ASSORBITO VENT'ANNI DI AUMENTI CONTRATTUALI? QUESTA COSA MI FA UN PO' STRANO....E' OVVIO CHE A UN CERTO PUNTO, IL SUPERMINIMO NON SARA' PIU' CAPIENTE X ASSORBIRE GLI AUMENTI.

Scusa forse non sono stata abbastanza chiara.
Il superminimo (come voce in busta paga me l'hanno concesso come aumento da un certo anno in avanti ed altri aumenti chiesti sono andati ad incrementare la mia paga base, non toccando il superm..
E' solo per quest'ultimo rinnovo contrattuale (2004-2006) che si sono regolati agendo sul superminimo e non informandomi che questo aumento non me lo avrebbero concesso in realtà.
Infatti, mi sono accorta ora, che il superminimo aumenta e diminuisce in funzione di aumenti accordati o non, forse l'hanno considerato in partenza dandomi un superminimo un po + alto (max in 20anni € 343,17 attualmente € 251,00 che si abbasserà ulteriormente il prossimo mese con l'ultima parte di aumenti contrattuali non concessi)-
Potevano penso almeno avvertirmi, ed è per questo che chiedevo quanto in termini economici ho perso, in prossimità di chiedere un'aumento ed un passaggio al 2liv.. (ora 3liv. commercio)
Grazie ancora. MP

cerco di spiegarmi meglio con un esempio:
se contrattualmente il tuo livello di assunzione prevedeva uno stipendio di 700 euro più un superminimo di 800 (dato volontariamente dal datore di lavoro), in teoria tutti gli aumenti contrattuali previsti negli ultimi 20 anni possono essere riassorbiti finchè "coprono il superminimo": è come se il datore di lavoro per 20 anni ti avessse anticipato gli aumenti contrattuali con il superminimo.
tipo
paga base 700+ superminimo 800= 1500
aumento contrattuale di 100 euro
paga base 800 + superminimo 700 = 1500
quindi, solo se la paga base aumenta oltre i 1500 (assorbendo tutto il superminimo) di spetta l'aumento.
Questa è una cosa che il datore di lavoro può fare, perchè dispone di una somma data in più rispetto a quanto stabilito contrattualmente per il livello di assunzione. Certo, sarebbe stato più corretto specificarlo con una lettera al momento della corresponsione.
Ciò che non può fare è toglierlo una volta dato (cioè tornare a darti solo 700).
In ogni caso, per il 3 livello commercio, partendo dall'aumento di luglio 2004, avresti dovuto avere come paga base:
luglio 2004 787,94
dicembre 2004 830.72
luglio 2005 857.31
settembre 2006 892.00

ferma restando la contingenza di euro 527.9

al di là di questo, credo che per la fedeltà e la collaborazione di 20 anni, un datore di lavoro corretto dovrebbe gratificare i propri collaboratori!

Alto