Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

auguri

Gio.

Utente
Riferimento: auguri

TANTI AUGURONI FRA!!!!!!!!!!!!!!!!:p

comunque un tantino, ma proprio una lenticchia, non ha tutti i torti Gio!!
noi dobbiamo faticare un pò di più :mad:
Grande Marina come volevasi dimostrare ci siam capiti al volo...del resto lo anche puntualizzato nessun riferimento a persone ma soltanto una pura considerazione personale!:sun:
Manco a dirlo non lo risparmio neppure in cene tra amici!
Offro l'aperitivo!
 

lella

Utente
Riferimento: auguri

AUGURI FRA , anche da parte mia.

Visto che parti per la settimana bianca...



mi raccomando riscaldati con il prosecchino....
ah..ti offro il dolce tipico della ns.zone...


La Polentina di Cittadella: bontà e leggerezza da assaporare

Dolce popolare di antica tradizione, tipico di Cittadella e della zona circostante, agli estremi limiti della provincia di Padova verso la Marca Trevigiana. Il nome è sempre stato intrigante, facendo subito pensare alla polenta, ma in realtà il dolce non assomiglia per nulla a questo piatto, se non nella bontà e nella leggerezza e per l'impiego della farina di mais in una sua variante popolaresca. Viene preparato utilizzando ingredienti molto semplici: uova, zucchero, burro, farina di mais.

Una ricetta che si può definire classica, presente nel ricettario d'una famiglia borghese e risalente alla metà del secolo scorso, suggerisce di setacciare, per ogni uovo, 30 g di fior di farina e altrettanti di fecola. A parte si lavorano i tuorli con lo zucchero fino a ottenere una crema morbida e omogenea, quindi si aggiungono le farine setacciate assieme con un pizzico di lievito in polvere e un pizzico di sale e, per ultime la chiare d'uovo montate a neve. Si versa il composto in una tortiera imburrata e cosparsa di pangrattato e si mette a cuocere in forno preriscaldato a 180°.

La variante popolare di cui s'è detto, prevede l'impiego, per ogni uovo, di ulteriori 60 g di farina di mais giallo, setacciata al tamizo de seda (setaccio di seta). Questa versione è chiamata anche Polentina zala de Citadela (Polentina gialla di Cittadella), ed è stata elevata a dolce di classe, oggi preparato, con una certa raffinatezza, dalla ristorazione locale che desidera mostrare il suo radicamento nella tradizione. Una ricetta piuttosto diffusa suggerisce di montare 4 tuorli con 120 g di zucchero semolato, sino a ottenere un composto gonfio e omogeneo. Si aggiungono poi 60 g di fecola di patate, 30 g di farina di frumento e altrettanta farina gialla passata al tamizo de seda. Si aggiungono mezza bustina di lievito e un pizzico di sale, quindi si mescola delicatamente con il cucchiaio di legno, in modo che non rimangano grumi.

Alla fine si uniscono gli albumi montati a neve, badando, nell'incorporarli, di non smontarli. Si versa il composto in una tortiera rotonda imburrata e cosparsa di pangrattato e si passa al forno preriscaldato a 180° per una mezz'oretta. Levato il dolce, lo si toglie dalla tortiera e lo si lascia raffreddare, quindi lo si spolverizza di zucchero a velo. Solitamente viene servito a fette, con una bella cucchiaiata di zabaione tiepido e un vino molto dolce. Ottimi un Friularo passito di Bagnoli, un Recioto di Soave, un Vin Santo di Gambellara oppure un Torchiato di Fregona



Augurissimi ancora.

lella
 

emil

Utente
Riferimento: auguri

Arrivo in ritardo causa mascheramento pomeridiano di ieri. Comunque

AUGURI



P.S. Anch'io sono 10 anni che ne compio 35! ;)
 

Fra.

Utente
Riferimento: auguri

Ringrazio in ritardo anche a te Emil.

Per Saura: in effetti potrebbe sembrare... ma non volevo dire... ehm...:s-sault:
 

Gio.

Utente
Riferimento: auguri

Grazie di nuovo a tutti... cercherò di essere + presente nel forum, soprattutto xchè qui ho molti amici che mi dispiacerebbe tralasciare... cmq x un'altra settimana non mi sentirete xchè... ehm... ebbene si Gio, vado in settimana bianca!!!!! parto domenica prossima, non vedo l'ora :sun: e quest'anno la neve non manca

A prestoooooo
Buongiorno a tutti!
Visto l'inizio settimanale di quelli micidiali a "scoppio"!
Fra,consentimi un attimo di rifelssione e di sana "invidia mentale" pensandoti anche tu ad inizio settimana.........bianca!::cool::yes2:
 
Alto