Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

attività artistica

Sono un dipendente statale e, nel tempo libero ho l'hobby di dipingere e fare altri oggetti d'arte che talvolta mi capita di vendere sia on-line che su bancarelle dei mercatini della domenica. Il reddito che ne ricavo è molto basso. (entro i 2000-3000 euro annui). Per essere in regola con le disposizioni fiscali, come devo fare? devo comunicare al fisco questa attività, per le eventuali vendite devo emettere una ricevuta? sul 730 in quale quadro la devo denunciare. Non ho, logicamente partita IVA.

Riferimento: attività artistica

scusa l'intrusione, non ho una risposta valida perchè la sto cercando anch'io e mi sembrava l'unico modo per aprire una sottoscrizione in attesa di una risposta.
anch'io sono dipendente pubblico, anch'io sono artista (canto). Le due attività non sono incompatibili e non vi è nessun tipo di concorrenza poichè la seconda è altamente occasionale ma ho molte domande da fare...
grazie

Riferimento: attività artistica

Sono un dipendente statale e, nel tempo libero ho l'hobby di dipingere e fare altri oggetti d'arte che talvolta mi capita di vendere sia on-line che su bancarelle dei mercatini della domenica. Il reddito che ne ricavo è molto basso. (entro i 2000-3000 euro annui). Per essere in regola con le disposizioni fiscali, come devo fare? devo comunicare al fisco questa attività, per le eventuali vendite devo emettere una ricevuta? sul 730 in quale quadro la devo denunciare. Non ho, logicamente partita IVA.

scusami, ma comprendendo che hai già iniziato questo tipo di attività, seppur minimamente...occasionale, ritengo che prima e al di là dei ricavi dovresti verificare se anche tu sia soggetto al rapporto di "esclusiva nei confronti dello stato", sia in base al tuo regolamento interno e sia sulla base del DL. 165/2001, ove l'art. 53 regola esplicitamente le "incompatibilità, cumulo di impieghi e incarichi", anche in relazione al tempo pieno o part-time da te prestato. se lo puoi spiegare meglio: in che settore operi?
ciao e buon lavoro (statale e artistico!...)

Alto