Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Assunzione dopo morte datore di lavoro

marto

Utente
Il datore di lavoro è morto l'11 aprile. Un operaio è stato lincenziato in quella data. E' possibile riassumerlo dal momento che l'azienda prosegue la sua l'attività con il nome del defunto?
Per favore qualcuno mi aiuti possibilmente in giornata!!!
Inoltre vorrei sapere il giorno in cui i dipendenti non hanno lavorato per andare al funerale come bisogna farlo figuarare in busta paga? E' una giornata retribuita oppure no?
 

domenico

Utente
Riferimento: Assunzione dopo morte datore di lavoro

Salve, ritengo che la morte del datore di lavoro non costituisce giustificato motivo oggettivo di licenziamento, considerando che l'azienda prosegue l'attività.
Per quanto concerne In particolare la continuità del rapporto di lavoro, la Legge (art.2112 c.c.) dispone che il trasferimento d'azienda non costituisce di per sè motivo di licenziamento.
Ebbene quì ricordare, che il trasferimento d'azienda ricorre non solo in caso di cessione contrattuale di azienda ma, fermo restando l'org. aziendale, si verifichi la sostituzione del suo titolare indipendentemente dal mezzo c.d. tecnico-giuridico che è utilizzato per ottenere la sua sostituzione.
Per quanto riguarda il/o i dipendenti che si sono recati al funerale del loro datore di lavoro, credo che debba prevalere il buon senso.
saluti domenico
 

marto

Utente
Riferimento: Assunzione dopo morte datore di lavoro

Grazie Domenico per la celerità con cui mi hai risposto ma sinceramente il tuo linguaggio tecnico mi ha colto un pò di stucco mi potresti dare una risposta un pò più elementare? Anche perchè questo dipendente vorrebbe tornare a lavorare e non sò se posso riassumerlo con la stessa ragione sociale del defunto. Per favore aiutami di nuovo sono in grane difficoltà!!!
 

domenico

Utente
Riferimento: Assunzione dopo morte datore di lavoro

Ti ho inviato un messaggio privato.
Vorrai verificare
saluti domenico
 

marto

Utente
Riferimento: Assunzione dopo morte datore di lavoro

Grazie Domenico ancora un'ultima domanda per chiarirmi le idee: posso oggi io assumere questa persona con il nome del datore di lavoro defunto? Quindi instaurando un nuovo rapporto di lavoro?
 
Alto