Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Assunzione contratto inserimento

M

Marina

Ospite
Ho 29 anni (compiuti a febbraio 2006), dal 1° ottobre mi è stato detto che sarò assunta presso un'azienda agricola. Io svolgo la mansione di ragioniera ed ho un'anzianità al collocamento dal 1992.
Il problema è che mi vorrebbero assumere con un contratto di inserimento: ma cosa è? Ma sopratutto potrà garantirmi il tempo indeterminato sin dal 01/10/06?

Salve,il vecchio contratto di formazione e lavoro( che continua ad essere utilizzato solo nelle pubbliche amministrazioni) è stato sostituito dal contratto di inserimento. Si tratta di un contratto destinato ad inserire o ad reinserire in una occupazione, specifiche categorie di persone, collocabili nell'area dello svantaggio sociale.
Per stipulare il contratto di inserimento, necessita predisporre, con il consenso del lavoratore, un progetto individuale finalizzato ad adeguare le capacità professionali del lavoratore al contesto lavorativo.Ebbene sapere che il contratto di inserimento deve possedere forma scritta e precisare: 1) Il progetto individuale di inserimento, in difetto il lavoratore si intende assunto a tempo indeterminato;
2)la durata viene fissata dal D.lgs. 276/2003, che detrmina tra un minimo di 9 mesi e un massimo di 18 ( elevabili a 36 in caso di assunzione di persona con handicap fisico). Il contratto non è rinnovabile, possibili proroghe possono essere ammesse solo fino al raggiungimento massimo previsto cioè 18 mesi. altresì nel calcolo del limite massimo di durata, non si terrà conto dell'astensione di maternità e del servizio militare.

[%sig%]

Grazie x avermi risposto ma vorrei ancora chiederti delucidazioni. Io ho 29 ma ho lavorato negli ultimi sei anni come ragioniera, part-time, una volta x 4 ore e un'altra volta x 5 ore, ma comunque sempre a tempo indeterminato. Posso essere assoggettata a questo al contratto di inserimento?

Salve, se hai già un lavoro a tempo indeterminato, anche sa a part-time non può essere utilizzato il contratto di inserimento.
Chi riguarda il contratto di inserimento sono: persone di età compresa tra i 18 e i 29 anni; disoccupati di lunga durata da 29 fino a 32 anni; disoccupati con più di 50 anni di età, lavoratori che desidirino riprendere un'attività lavorativa e che non abbiano lavorato per almeno 2 anni; donne di qualsiasi età residenti in un'area geografica in cui il tasso di occupazione femminile sia inferirore almeno del 20% a quello maschile, o in cui il tasso di disoccupazione femminile superi del 10% quello maschile; persone affette da un grave handicap fisico, mentale, psichico.
Saluti domenico

Alto