Salve,il vecchio contratto di formazione e lavoro( che continua ad essere utilizzato solo nelle pubbliche amministrazioni) è stato sostituito dal contratto di inserimento. Si tratta di un contratto destinato ad inserire o ad reinserire in una occupazione, specifiche categorie di persone, collocabili nell'area dello svantaggio sociale.
Per stipulare il contratto di inserimento, necessita predisporre, con il consenso del lavoratore, un progetto individuale finalizzato ad adeguare le capacità professionali del lavoratore al contesto lavorativo.Ebbene sapere che il contratto di inserimento deve possedere forma scritta e precisare: 1) Il progetto individuale di inserimento, in difetto il lavoratore si intende assunto a tempo indeterminato;
2)la durata viene fissata dal D.lgs. 276/2003, che detrmina tra un minimo di 9 mesi e un massimo di 18 ( elevabili a 36 in caso di assunzione di persona con handicap fisico). Il contratto non è rinnovabile, possibili proroghe possono essere ammesse solo fino al raggiungimento massimo previsto cioè 18 mesi. altresì nel calcolo del limite massimo di durata, non si terrà conto dell'astensione di maternità e del servizio militare.
[%sig%]