Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Assunzione a termine

clagio

Utente
Un mio nipote di 20 anni da circa un anno lavora presso un noto Supermercato. E' stato assunto, previo colloqui, corsi e prove, il 1° settembre 2019 per un periodo di sei mesi, trascorsi i quali ha avuto una proroga (con nuovo contratto) di altri tre mesi e successivamente di ulteriori tre (sempre con nuovo contratto); ma in questo ultimo caso non sin tratta proprio di tre mesi completi: manca circa una settimana). Ora lui si sta chiedendo, premettendo che si trova bene e che il suo capo gerarchico lo stima, cosa succederà alla fine di questa ulteriore proroga (complessivamente qualche giorno in meno di 12 mesi di lavoro).
Ho letto che il prossimo decreto "agosto" prevede alcuni provvedimenti per il lavoro: proroga di contratti a termine senza causale (cos'è questa causale?), divieto di licenziamento fino a fine anno, cassa integrazione ecc.: Potrebbero essere provvedimenti che in qualche modo interessano a mio nipote nell'ipotesi di una sospensione o addirittura di cessazione del rapporto di lavoro?
Grazie e cordiali saluti

Un mio nipote di 20 anni da circa un anno lavora presso un noto Supermercato. E' stato assunto, previo colloqui, corsi e prove, il 1° settembre 2019 per un periodo di sei mesi, trascorsi i quali ha avuto una proroga (con nuovo contratto) di altri tre mesi e successivamente di ulteriori tre (sempre con nuovo contratto); ma in questo ultimo caso non sin tratta proprio di tre mesi completi: manca circa una settimana). Ora lui si sta chiedendo, premettendo che si trova bene e che il suo capo gerarchico lo stima, cosa succederà alla fine di questa ulteriore proroga (complessivamente qualche giorno in meno di 12 mesi di lavoro).
Ho letto che il prossimo decreto "agosto" prevede alcuni provvedimenti per il lavoro: proroga di contratti a termine senza causale (cos'è questa causale?), divieto di licenziamento fino a fine anno, cassa integrazione ecc.: Potrebbero essere provvedimenti che in qualche modo interessano a mio nipote nell'ipotesi di una sospensione o addirittura di cessazione del rapporto di lavoro?
Grazie e cordiali saluti

Si tenga conto che nella fattispecie (contratto a termine), non è assimilabile al licenziamento ma una semplice cessazione del rapporto di lavoro ormai giunto al termine, detto questo, il datore di lavoro ha comunque facolta di ulteriore proroga ovvero determinare l'interruzione del rapporto, qualora si intendesse prorogare il rapporto di lavoro, e considerando che quest'ultimo volge ( mancherebbe una settimana al termine dei 12 mesi) al termine, non si ritiene necessario indicare la causale ( quindi i motivi che giustificano una ulteriore proroga (successiva a i primi 12 mesi) ad esempio per sostituzione di personale, incrementi di lavoro temporanei, ecc), questo fino al prossimo 30 agosto;

con riferimento il divieto di licenziamento, è gia stato detto in principio che di questo non si tratta;

solo qualora tuo nipote è stato posto ad esempio in cassa integrazione, è per legge disposta una proroga pari al periodo di tempo della sospensione dovuta al Covid-19.

Saluti

Alto