Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Assunzione a tempo determinato

N

Nick

Ospite
Un'azienda ed un lavoratore sottoscrivono un contratto a tempo determinati da 20/01/.. al 28/05..come addetto alle vendite liv.2.
LA retribuzione è pari a circa 6,30 euro l'ora lorde per 40 ore settimanali dal lunedi al sabato.
Il contratto fa riferimento al CCNL Metalmeccanica - Piccola Industria.
Mi chiedo:

Alla scadenza del contratto è possibile un rinnovo o bisogna procedere alla stipula di un nuovo contratto?

Quanto matura di TFR,ed entro quanto tempo deve essere pagato al dipendente?

Che periodo di ferie sono previste?

Ciao e Grazie a tutti

P.S.:qualcuno conosce un sito dove è possibile prendere visione di questi CCNL.

Ciao. Allora alla scadenza il contratto può essere rinnovato per una sola volta con il consenso del lavoratore. La proroga può essere fatta per un periodo anche maggiore rispetto al primo contratto, l'importante è che la durata complessiva non superi i 3 anni.
Per quanto riguarda le ferie non posso esserti d'aiuto perchè il CCNL metalmeccanici piccola industria non lo conosco e non ne ho nemmeno una copia a portata di mano.
Per il TFR invece posso dirti che matura all'incirca 1 mensilità lorda ogni anno (nel tuo caso 6,30 € x 173 h sono circa 1.090,00 € all'anno LORDI, per un netto di circa 900,00 €. Sono importi a grandi linee!!)Va pagato al momento della cessazione del rapporto secondo gli usi aziendali quindi se generalmente la paga ti arriva in tasca il 10 del mese, il TFR segue la stessa strada.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao ciao

Grazie Scooby.

C'è qualcuno che sa dove si possono visionare questi CCNL.

Grazie

Ho letto un po i CCNL,volevo sapere quando si parla di minimi tabellari si parla di retribuzione lorda o netta?

Grazie

Alto