Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Assorbimento ROL su part-time

betaman

Utente
Buongiorno,
sono un dipendente assunto a gennaio, a tempo indeterminato con contratto Commercio - Terziario, part time a 24 ore settimanali (4 ore al giorno).

Sul mio contratto è riportato il totale delle ore che farò settimanalmente i primi 2 anni, il secondo biennio, e gli anni a partire dal quinto. (nello specifico...24...23.5...22.8)

Queste riduzioni sono dovute all'assorbimento dei ROL? Si può fare anche nel part-time (senza toccare la retribuzione).

Grazie per l'attenzione :)
 

domenico

Utente
Salve betaman, mi risulta che diverse aziende si comportano in questo modo, lo ritengo un arbitrio/abuso da parte del datore di lavoro.

Potrai assumere opportune informazioni direttamente del sindacato, qualora questo si verificherà.

Saluti domenico
 

betaman

Utente
Salve domenico! Grazie per la risposta.
In che senso un abuso? E' proprio questa la domanda che facevo...così facendo loro all'atto pratico mi riducono l'orario attingendo ai ROL, in modo da non dovermeli far godere e/o liquidare. E' corretto?
Ed è corretto assumere che in questo modo la retribuzione dovrebbe rimanere inalterata come nel caso classico del fulltime che fa 38 ore con assorbimento dei ROL?
 

domenico

Utente
Allora betaman, il ccnl prevede espressamente che i permessi ( rol) devono essere impiegati per ridurre l'orario di lavoro da 40 ore settimanali a 39 o 38, ma questo vale solo per i dipendenti a tempo pieno.

Nella fattispecie di rapporto di lavoro a tempo parziale, non può trovare applicazione la normativa contrattuale in materia di riduzione di orario di lavoro, qualora questo si realizzasse determina in capo al datore di lavoro un abuso.

Saluti domenico
 
Alto