Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

associazioni sportive

L

lorenzo

Ospite
Un'associazione sportiva dilettantistica costituita nel 1997 non ha mai proceduto a registrare il proprio statuto, neppure dopo l'entrata in vigore della legge n. 128 del 21.05.2004. La stessa associazione ha inoltre optato sempre per il regime fiscale agevolato previsto dalla legge 398/91. Quale sono le conseguenze fiscali che derivano dalla mancata registrazione dello statuto? E' opportuno procedere alla registrazione al più presto possibile?
Vi ringrazio anticipatamente e vi saluto cordialmente.

[%sig%]
 
In una recente circolare UISP si legge quanto segue:
La norma di legge (art. 90 della legge 289/2002 e le successive modifiche - decreto legge 72/2004 convertito in legge n. 128/2004 ) prevede l’obbligo per le associazioni sportive di adeguare i loro statuti con l’inserimento di determinate clausole per poter continuare a usufruire di un regime fiscale agevolato, ma allo stato attuale non è previsto un termine perentorio per l’eventuale adeguamento degli stessi statuti

In riferimento all’adeguamento degli statuti per le nostre associazioni sportive di cui sopra, il Comunicato del Coni del 2 Dicembre 2004 segnala il 31 dicembre come data ultima per adeguare gli statuti delle associazioni sportive inserendo le apposite clausole elencate nelle norme sorpra citate e conseguentemente non decadere dai relativi benefici di carattere fiscale.


La morale è la seguente:
occorre adeguare al più presto gli statuti per continuare ad utilizzare i benefici di carattere fiscale.

Spero di esserti stato utile!!

Cheers

[%sig%]
 
Ok adeguare lo statuto, ma bisogna anche registrarlo per ottenere l'agevolazione della 398/91?
 
Bisogna registrarlo.
Attenzione anche all'iscrizione al registro tenuto dal Coni
 
In che senso attenzione al registro del Coni?
Se non è iscritta al registro del Coni niente 398/91?
 
E' una questione molto dibattuta.
La norma (credo a memoria la finanziaria 2005) ha istituito il registro delle Ass.sport. tenuto dal Coni, a cui bisognerebbe iscriversi (tramite internet) per poter accedere ai benefici fiscali. A tutt'oggi ancora non è chiaro cosa comporti la mancata registrazione ed i tempi per tale registrazione. Comunque il registro esiste (www.coni.it) ed io consiglierei di registrarsi.
 
Scusa ma ho letto solo ora.

Se fa attività sportiva relativa al motociclismo (corse, motrocross, trial, ecc.) ed è affiliata a qualche Federazione certamente Sì.
Ciao
 
Alto