Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

associazione

A

andrea70

Ospite
come può un'associazione essere autorizzata a tenere una contabilità semplificata se svolge attività commerciale in via prevalente e deve quindi compilare l'unico società di capitali ed enti commerciali, il quale richiede anche i dati di bilancio?
Grazie anticipatamente

[%sig%]
 
Deve compilare unico2006 enti non commerciali che prevede il quadro RG x contabilita' semplificate.
 
Si ma nelle istruzioni dell'unico società di capitali, tra i soggetti tenuti ad utilizzare il modello, ci sono anche gli enti diversi dalle società che svolgono in via prevalente attività commerciale.

[%sig%]
 
Se svolge attività commerciale in via prevalente non è ente non profit...è giusto quindi considerare l'associazione alla stregua di una qualsiasi ditta commerciale!

Ciao
 
Allora è obbligata a tenere una contabilità ordinaria solo perchè svolge attività commerciale? Non avendo personalità giuridica(non è nemmeno riconosciuta) sarebbe penalizzata rispetto ad una soc.di persone o una ditta che invece possono scegliere a seconda del volume d'affari.
 
In realta' a pag. 10 delle istruzioni a unico2005 SC viene detto espressamente quanto affermato da Andrea nel suo ultimo post.
Tuttavia nella pagine precedente vengono dette delle cose, che a mio parere potrebbero anche non rendere obbligatorio l'utilizzo di questo modello. Vale la pena di darci un'occhiata e poi magari ne discutiamo.
 
Alto