Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

associazione sportiva

L

lorena

Ospite
Vorremmo costituire una associazone sportiva dilettantistica, ma prima di "impelagarci" in una cosa più grande di noi vorremmo avere chiari alcuni dettagli:
1 per la costituzione occorre un notaio?
2 c'è un numero minimo di associati fondatori?
3 qual'è l'imposizione fiscale su eventuali contributi dei soci e quale quella di eventuali sponsorizzazioni?
4 per l'iva vige il normale regime che impone il versamento della differenza tra iva acquisti e iva vendite?

Grazie a chi saprà chiarirci un pò.
 
1) no non è necessario l'atto notarile
2)non c'è un numero minimo
3) Consigliando la "forfettaria" L. 398 i ricavi da sponsorizzazioni e pubblicità sono imponibili Ires e Irap nella misura del 3% (sul totale dei ricavi si applica l'abbattimento del 97% a titolo forfettario il rimanente è considerato "reddito" sul quale vanno calcolate le imposte) (Ires 33% Irap 4,25 salvo diverse disposizioni regionali)
I contributi dei soci non sono imponibili fiscalmente
4)L'iva, sempre aderendo alla 398, si versa forfettariamente trimestralmente calcolando il 50% dell'iva sulle pubblicità + il 90% dell'iva sulle sponsorizzazioni. (conseguentemente l'iva sugli acquisti è tutta inmdetraibile)
 
Alto