Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

associazione in partecipazione

E

emanuela

Ospite
Ciao...ho letto che, dopo la riforma Biagi,il preavviso per recedere da un contratto di ass. in part. è sei mesi...a me non sembra di ricordare questo ma avrei bisogno di un confronto.Qualcuno può aiutarmi?Grazie...

[%sig%]
 
Direi che attualmente l'unica cosa che è cambiato per gli associati è l'iscrizione alla gesione separata.... per il resto le norme sono quelle civilistiche di sempre e gli accordi contrattuali
 
atenzione...il contratto di associazione in partecipazione esclude il vincolo di subordinazione...la figura dell'associato è totalmente autonoma! quindi parlare di preavviso di tre, sei, 1 mese è altamente discutibile, salvo pattuizioni specifiche del contratto o penali relative.
PS. purtroppo molte aziende hanno regolarizzato con questa tipologia molti subordinati, eludendo una tradizionale messa in regola...leggere bene in contratto sottoscritto, prima di parlare troppo genericamente di preavviso! ciao.
 
...e inoltre il compenso deve esser congruo per l'attività svolta, onde evitare anche il rischio che sia ricondotto a lavoro subordinato.
Predisporre sempre il rendiconto della gestione per l'associato...
 
Alto