Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Assegno unico

Lendri

Utente
Buongiorno,
mio figlio ha un bambino, legalmente riconosciuto, con una ragazza che non convive con lui, ma con la famiglia d’origine presso cui risiede. Questo bambino e’ stato dichiarato dal tribunale in affidamento congiunto, ma collocato presso la madre e per lui, il padre versa un assegno mensile. Mio figlio abita da solo, ma ha la residenza presso noi genitori.

La ragazza per percepire l’assegno unico, dice che deve presentare domanda e che mio figlio deve consegnarle il suo isee. Siccome l’isee va compilato anche per i familiari aventi la stessa residenza, noi genitori vi dovremmo essere compresi, ma non vogliamo che altri, oltre mio figlio, vengano a conoscenza della nostra situazione reddituale e patrimoniale.

Può mio figlio compilare un isee che Non includa noi genitori, considerato che vive da solo in un appartamento dove non ha la residenza?

E in alternativa, può inoltrare la domanda isee separatamente dalla ragazza per preservare la privacy, oppure, può astenersi dall’inoltrarla, considerando che la dichiarazione familiare complessiva supererebbe probabilmente il limite per andare oltre l’assegno minimo?

grazie.

cordiali saluti.
 

Lendri

Utente
Si, recentemente, a quasi un anno dalla nascita del bimbo, il giudice ha stabilito affidamento congiunto, collocazione presso la madre e assegno mensile di mantenimento da parte del padre.
Dimenticavo: non sono stati sposati, non si tratta quindi ne’ di divorzio, ne’ di separazione.
 

STUDIOCEL

Utente
Se c'è una sentenza del giudice per il mantenimento, il padre non dovrebbe essere attratto...la madre segna negli "assegni" il totale percepito per il figlio.....sinceramente mi sfugge se questo vale anche se la sentenza è dopo il 2020 (anno di riferimento dei redditi)..

Per quanto riguarda l'eventualità di essere attratto nel loro isee...la cosa su risolve con voi tre che fate il vostro isee e date gli estremi del protocollo alla madre.. sarà poi l'INPS che estrarrà dal vostro isee i dati di tuo figlio per inserirli nel calcolo del bimbo...
 

Lendri

Utente
Se c'è una sentenza del giudice per il mantenimento, il padre non dovrebbe essere attratto...la madre segna negli "assegni" il totale percepito per il figlio.....sinceramente mi sfugge se questo vale anche se la sentenza è dopo il 2020 (anno di riferimento dei redditi)..

Per quanto riguarda l'eventualità di essere attratto nel loro isee...la cosa su risolve con voi tre che fate il vostro isee e date gli estremi del protocollo alla madre.. sarà poi l'INPS che estrarrà dal vostro isee i dati di tuo figlio per inserirli nel calcolo del bimbo...
Grazie mille!
 
Alto