Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ASSEGNO UNICO - ASSEGNO PONTE

Alberti82

Utente
Buongiorno a tutti!
Con il vostro gentile aiuto, vorrei capire se ho inteso bene la questione dell'Assegno Ponte e quello dell'Assegno unico in vigore da Gennaio 2022 prendendo in considerazione il mio caso personale in cui io sono dipendente mentre la mia compagna è autonoma.

Dal 1 Luglio chi non aveva diritto all'attribuzione ANF (come gli autonomi) può fare richiesta per l'assegno ponte per ottenere la quota spettante , in base al livello di isee.
Domanda: gli autonomi continueranno a beneficiare fino a dicembre anche della detrazione a carico oppure questo assegno ponte lo annulla? Io che sono dipendente ho letto che fino a dicembre sono confermate le detrazioni e che potrò fare domanda per l'ANF la cui scadenza, ovviamente, sarà anticipata a dicembre

Dal 1 Gennaio 2022 invece come funzionerà? La domanda andrà fatta solo da 1 genitore che provvederà privatamente alla divisione di quanto ricevuto oppure da entrambi i genitori?

Ringrazio anticipatamente !
 

Alberti82

Utente
logicamente se un genitore percepisce gli ANF l'altro non percepisce l'assegno ponte...

Avevo capito che l'assegno ponte fosse un di più, alle persone che ad oggi non hanno beneficiato dell'ANF, indipendentemente da ciò che percepisce l'altro genitore ,in attesa dell'avvento dell'ASSEGNO UNICO da Gennaio 2022.
Come a dire, in attesa dell'ASSEGNO UNICO dove la domanda sarà una sola, nel frattempo a chi non ha mai avuto nulla diamo una quota in base al reddito isee

Grazie
 

fiore70

Utente
Io sono nella stessa condizione:
uno lavoratore dipendente e l'altro autonomo, ma non abbiamo mai percepito nulla essendo che il lavoratore autonomo produce di + del 30 % del reddito familiare.
Sto cercando da un po' ma non ho trovato risposte ai miei interrogativi.
Ora con l'assegno ponte (che se ho capito bene serve solo per i mesi da luglio a dicembre) come funzionerà esattamente?
Chi fa la domanda dei 2, il dipendente o l'autonomo per la parte spettante a ognuno?
O uno solo come gli ANF ma poi arriva a tutti e due?
E come arriva? Il dipendente ha la busta paga ma il lavoratore autonomo come incassa?
Grazie per le delucidazioni.
 

SteRe

Utente
Buongiorno,
oggi ho chiamato l'Inps per avere delucidazioni in merito all'assegno unico per i figli, essendo un genitore dipendente e l'altro lavoratore autonomo con Isee inferiore a 50.000 Euro.
Ho chiesto se entrambi dobbiamo fare la richiesta all'Inps e se fino a fine anno continuo a percepire le detrazioni irpef per i figli dal momento che ho letto un articolo su "La Stampa" di oggi (riporto la frase scritta nel testo): "Nel frattempo, in questa fase di passaggio, le attuali detrazioni fiscali continueranno ad essere in vigore, per poi venire sostituite, a gennaio, dall’assegno unico universale".
Risposta Inps: mi spiace non abbiamo altro che alcune linee guida e non siamo in grado di dare delucidazioni in merito. Bisogna richiamare dopo il 1° luglio.
 

STUDIOCEL

Utente
se un genitore percepisce l'anf , logicamente all'altro non spetterà l'assegno ponte...
se nessun genitore percepisce l'anf, allora spetterà l'assegno ponte ad uno (quello che fa domanda e la domanda sarà una per nucleo) dei genitori presenti in isee del nucleo familiare ai fini isee del minore ... sempre che vengano rispettate le previste condizioni e quell'isee del nucleo familiare ai fini isee del minore rientri nei limiti...
 
Ultima modifica:
Alto