Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Assegno Sociale per Invalidi Civili Parziali

tambelk

Utente
Salve, mia figlia di anni 19 ha avuto un riconoscimento di Invalidità Civile con percentuale pari al 67%, attribuita dalla Commissione Mista INPS/ASL dopo regolare Visita di Accertamento.

A seguito ricorso contro INPS eseguito mediante Procedura di Accertamento Tecnico Preventivo, il CTU nominato dal Giudice ha riconosciuto a mia figlia una percentuale maggiore, pari al 75%, con relativa maturazione del diritto al percepimento dell'Assegno Mensile per Soggetti con Invalidità Civile Parziale.

Ovviamente il Giudice del Procedimento ha preso atto della Relazione emessa dal CTU e non essendoci stato alcun appello da parte dell'INPS, ha emesso il Decreto Finale di Omologa ai sensi art.445 bis cpc.

Sulla scorta del decreto emesso dal Giudice ho fatto pertanto richiesta all'INPS del pagamento di tutti gli arretrati dell'assegno, spettanti di diritto a mia figlia, per tramite di un Caf. Il Caf ha compilato il Modulo AP70 relativo all'Accertamento dei dati socio economici reddituali ed ha proceduto ad inviare il documento via PEC assieme al Decreto emesso dal Giudice con il riconoscimento dell'Invalidità 75%.

La mia domanda e' la seguente: come posso seguire su sito INPS il decorso della pratica ? Allo stato attuale, nel Cassetto Previdenziale del cittadino ancora non trovo nulla ne' sotto l'opzione Domande Presentate, ne' tanto meno nella sezione della fase Concessoria delle domande di invalidità.
Qualcuno mi può dare chiarimenti ulteriori su come poter seguire lo stato di avanzamento della pratica ?

Grazie mille in anticipo per il supporto.


Massimo - Roma
 

tambelk

Utente
In realtà il Fascicolo Previdenziale lo avevo già controllato in tutte le sue opzioni.

Purtroppo non c'e' nulla di nuovo neanche in Prestazioni>Richieste presentate.

Grazie comunque del suggerimento.


Massimo
 
Alto