Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

assegno mantenimento figlio maggiorenne e 730

• Creatore Discussione Deleted member 52404
  • Data di Inizio
D

Deleted member 52404

Ospite
Buon pomeriggio volevo rivolgervi il seguente quesito: in sede di separazione giudiziale il giudice ha disposto in prima udienza che l'assegno di mantenimento per un figlio maggiorenne fosse a me intestato, mancando l'opposizione del figlio a che la cosa si verificasse. In seconda udienza il giudice, dal momento che il padre non pagava, ha ordinato il pagamento diretto all'Inps. Da quel momento l'Inps ha tassato l'assegno come se fosse mio. A niente è valso portare l'ordinanza del giudice, insistono a dire che il pagamento è mio, in quando c'è scritto "in favore di… per il mantenimento del figlio… Pare che quell'in favore sia stato micidiale, nel senso che ora devo pagare alcune migliaia di euro non dovuti, dal momento che non sono io la beneficiaria, ma solo l'intestataria. L'avvocato mi suggerisce di non pagare e di aspettare la cartella dell'Agenzia delle entrate, il caf mi suggerisce di pagare, perchè potrei trovare un giudice che non la pensa come l'avvocato. E' giusta la procedura? Che cosa mi suggerite?

Circolare AdE 8/E 2011
Screenshot_20190728-163638.png

Secondo me potresti non dichiarare la CU dell'inps e inoltre chiede il rimborso art.38 della ritenuta subita ma non dovuta..

Grazie della risposta, grazie infinite. Il rimborso va chiesto all'Agenzia delle entrate? Una volta ho pagato, poi di fronte a questa cifra che rappresentano due stipendi mi sono fermata. Devo dunque seguire la strada indicata dall'avvocato. Devo dire che il caf mi ha messo molta paura con il fatto che mi chiamerà sicuramente la commissione tributaria e lì dovrò giustificarmi quando ho già fatto vedere tutto quello che c'era da vedere all'Inps e le cose sono molto chiare, ma purtroppo devo giustificarmi per qualcosa che non è mio e a questo punto vogliono addirittura vanificare con un prelievo che azzera il mantenimento del ragazzo. E' profondamente ingiusto.

Io dico di anticipare I tempi, non aspettare contestazioni..
Fare dichiarazione redditi senza cu inps ma richiedere subito rimborso all'ade delle ritenute (per ritenute erroneamente subite) operate dall'inps perche assegno mantenimento del figlio che quindi non è reddito...

Screenshot_20190728-203534.png

Ultima modifica:
Grazie! Nel 2018 feci il 730 presso un caf, devo farmi calcolare da loro l'importo e l'imposta? Io ho solo il 730 in cui al modello 730-3 redditi 2017 in ALTRI DATI rigo 147 c'è scritto l'importo che mi addebitarono degli assegni di mio figlio. Il caf a cui mi sono rivolta non mi disse che l'avevano tassato! Altrimenti mi sarei mossa già allora, nonostante le mie spiegazioni presero per buona la certificazione unica mandata dall'inps!
Quest'anno non ho fatto il 730 , farò il modello unico che scade entro settembre , perché mi sono voluta prendere un po' di tempo per vedere concretamente il da farsi, allora ricapitolando: fare il modello unico e non mettere la certificazione unica dell'inps 2- nello stesso tempo inviare la richiesta di rimborso all'agenzia delle entrate 3-non inviando la certificazione unica mi verrà comunque la contestazione, però...che cosa potrei fare in autotutela preventiva? Mandare la copia dell'ordinanza del giudice all'Agenzia per esempio?

C'è forse una scadenza per richiedere i rimborsi di quanto non dovuto e pagato per il 2017 nella dichiarazione del 2018? Grazie

Per il 2017 730/2018 io farei un'integrativa togliendo anche li il CU del mantenimento...via per quel cu reddito e imposte probabile ti esca anche un credito che riporti sul redditopf che farai per il 2018, oltre a chiedere rimborso delle ritenute subite dall'inps nel 2017..
La prescrizione per chiedere rimborso art.38 son 48 mesi da...metti dal 30/06/2018 ma non ne sono certo al 100%.

La cosa verrà certamente analizzata tutta assieme, richiesta rimborso con mancata dichiarazione del CU.....come potrebbero procedere col rimborso se non valutassero contemporaneamente anche l'operato dell'inps e la loro cu errata ?

Un'altra domanda: siccome io ho sempre dichiarato il ragazzo come fiscalmente a carico perchè mi era stato detto che gli assegni per il figlio non costituiscono reddito, ho fatto bene, oppure devo restituire le somme ricevute come detrazione per figlio a carico?
In definitiva: se un ragazzo percepisce un assegno di mantenimento derivante dalla pronuncia di un giudice è a carico o non è a carico?

Grazie infinite! Non hanulla solo l'assegno e credo che se avesse altro non potrebbe prendere un assegno di mantenimento….
Sono comunque proprio angosciata dal sentire nella realtà un funzionario agenzia entrate che invece mi ha detto che devo restituire le somme perché con questo assegno il ragazzo non può considerarsi più a carico. Sarà il caldo, la stanchezza, forse non ha capito? Rimane il fatto che abbia potuto fare un'affermazione del genere, forse perché l'assegno è intestato a me, ma è per lui? Non c'entra niente però, a pensarci bene.

Alto