Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Assegno di ricerca e accomandatario sas

Sto per avviare una società con mio marito.
Posso essere contemporaneamente assegnista di ricerca e socia accomandataria di una s.a.s?
Se sì, devo pagare i contributi INPS sia come assegnista che come socia?
grazie

A mio parere l'assegno di ricerca non deve essere assoggettato a contribuzione inps in quanto l'imponibile dei contributi è dato dalla totalità dei redditi d'impresa prodotti dall'iscritto e l'assegno di ricerca non rientra in tale categoria.
Non mi pare ci siano impedimenti allo svolgimento contermporaneo delle due attività, a meno che non vi sia qualche incompatibilità espressamente prevista dal regolamento dell'ente erogante l'assegno.

Studio Pontecorvi

ma con l'assegno di ricerca l'iscrizione all'inps è obbligatoria e i contributi vengono detratti automaticamente dall'amministrazione centrale.

A maggior ragione direi che, se su quell'introito l'inps è già assolta, i contributi andranno pagati solo sul reddito proveniente dalla società. Il fatto di assolvere già alla fonte i contributi sull'assegno non esime dal pagarli anche alla gestione commercianti o artigiani dell'inps (a seconda del tipo di attività svolta dalla società).

Studio Pontecorvi

Alto