Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Assegno di invalidità

Salve a tutti ho un dubbio, ho un conto cointestato con mia zia che prende la pensione di reversibilità su esso e io percepisco l'assegno di invalidità parziale 85%. Se prelevo soldi dal conto cointestato per un qualsiasi motivo, questi possono rientrare nel calcolo del mio reddito personale per il superamento dei 5800 circa annui?

buon pomeriggio!
il tuo quesito nasce dal fatto che temi di perdere il diritto all'AOI per il riconoscimento del quale occorre un reddito non superiore alla soglia stabilita ogni anno per legge (per il 2024 appunto 5.725,46 euro e cosi via ).
No tu sei titolare di AOI mentre tua zia solo delle pensione di reversibilità'
Nel caso specifico trattandosi di conto cointestato al 50 % il tuo assegno di Aoi dovrebbe rimanere quanto ad importo integro (ovvero non soggetto a riduzione)
Resta il fatto che la pensione di reversibilità e' assoggettata a Irpef e il limite da non superare è quello da te supra precisato.
Dovrai preoccuparti della questione nel momento della morte di tua zia in virtu del divieto di cumulo tra aoi e reversibilita o l uno o l altro
saluti
gaia

Ultima modifica:
grazie, intendevo però l'assegno parziale di invalidità, non la AOI, comunque va bene quindi se li prelevo solamente non cumulano nei miei redditi

Alto