Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

assegni mantenimento

REBECCA81

Utente
:mad: Ho questo problema con il 730. ho un reddito annuo complessivo 25.570 più assegni dal coniuge di euro 11500.
Gli assegni non transitano in busta.
Ho presentato il 730 e mi è arrivato una mazzata atomica.
come posso fare per fare in modo che il coniuge mi versi le tasse sull'importo che mi da ogni mese?
O come posso fare per evitare questa mazzata? Si possono inserire in busta? O chiedendo una tassazione superiore? Come faccio a capire quant'è la tassazione per capire quanti soldi dovrò pagare l'anno prossimo?
ho solo un figlio a carico di 10 anni
 

rosj

Utente
purtroppo è così, l'assegno ti costa fino a 28.000 del tuo reddito il 27% il resto il 38% e in più ti si abbassa la detrazione per lavoro dipendente e figlio a carico
che io sappia non ci sono leggi che il coniuge possa pagare le tasse, vediamo se qualcuno del forum sa se puoi richiederle in busta paga . Gira e rigira i soldi che devi versare in più son sempre quelli anzichè come vuoi tu pagare ogni mese paghi con il 730
ciao
 
nel tuo quesito non precisi a quale titolo ti vengono corrisposti detti assegni.
infatti se gli assegni sono corrisposti al coniuge per il suo mantenimento sono deducibili per chi li eroga e diventano imponibili per chi li riscuote.
viceversa se fossero erogati per il mantenimento del figlio non sarebbero deducibili per il soggetto che eroga e non sarebbero imponibili per chi li riceve.
L'unica strada che puoi seguire è quella rivolta alla modifica della natura degli assegni.
ciao
 

rosj

Utente
purtroppo è così, l'assegno ti costa fino a 28.000 del tuo reddito il 27% il resto il 38% e in più ti si abbassa la detrazione per lavoro dipendente e figlio a carico
che io sappia non ci sono leggi che il coniuge possa pagare le tasse, vediamo se qualcuno del forum sa se puoi richiederle in busta paga . Gira e rigira i soldi che devi versare in più son sempre quelli anzichè come vuoi tu pagare ogni mese paghi con il 730
ciao
ho dimenticato pure addiz. regionale e comunale
 

rosj

Utente
ti ho scritto le aliquote è semplice, x le detrazioni meno. vai sul sito ADE scarica il software 730 facilissimo alla portata di tutti. oppure sito luca cifoni ti fa i calcoli basta inserire i dati esatti
ciao
 
Alto