Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Assegni familiari

Siccome è la prima volta che mi capita, volevo sapere quali sono i criteri per avere diritto agli assegni familiari.
Io e mia moglie abbiamo un lavoro come dipendenti a tempo indeterminato e con un redditto complessivo annuo lordo di 40.000 euro. Secondo voi avremmo diritto all'assegno familiare per il nostro unico figlio appena natoe di quanto grosso modo? Grazie
 

CODALIVI

Utente
Riferimento: Assegni familiari

Siccome è la prima volta che mi capita, volevo sapere quali sono i criteri per avere diritto agli assegni familiari.
Io e mia moglie abbiamo un lavoro come dipendenti a tempo indeterminato e con un redditto complessivo annuo lordo di 40.000 euro. Secondo voi avremmo diritto all'assegno familiare per il nostro unico figlio appena natoe di quanto grosso modo? Grazie

Certamente! sono circa €. 40 al mese, tabella 11, vedi dettagliatamente.

http://www.inps.it/doc/TuttoINPS/Resources/Documents/Tabella_11.pdf
 

domenico

Utente
Riferimento: Assegni familiari

Salve, certamente si ha diritto.
Per il nucleo familiare riferito ( 3 persone) e per il reddito dichiarato l'importo è di circa 40/42 €.
Non pare superfluo ricordare, che il reddito familiare da da considerare nella fattispecie è quello conseguito nell'anno 2008.
Saluti domenico
 

CODALIVI

Utente
Riferimento: Assegni familiari

Le domande per gli assegni familiari vanno da luglio a giugno. Quindi da luglio 2009 a giugno 2010 vanno dichiarati i redditi del 2008 in quanto a luglio 2009 si fà la dichiarazione dei redditi riferita al 2008. fino alle domande fatte a giugno 2010 vanno dichiarati sempre i redditi del 2008, da luglio 2010 a giugno 2011 vanno dichiarati i redditi del 2009 e così via. Gli assegni spettano dal mese in cui è nato il bambino, se è nato dopo il 15 per il mese di nascita non spetta nulla, si possono avere gli arretrati se la domanda viene fatta quando il bimbo ha più di 1mese.
Saluti
 
Ultima modifica:

ANNABECCARI

Utente
Riferimento: Assegni familiari

Ciao,
certo che ne hai diritto; il periodo di riferimento da inserire nella richiesta va dal 1 luglio dell'anno in corso al 30 giugno dell'anno successivo. Esempio se fai adesso la richiesta devi indicare dal 1/7/2009 al 30/06/2010 e devi inserire i redditi relativi al 2008 poi dal 1/7/2010 presenti nuova domanda con i redditi 2009 e così via. Naturalmente puoi richiedere gli arretrati. Vai sul sito dell'inps in sezione moduli trovi il modello e le spiegazioni. Ti ricordo che puoi anche chiedere le detrazioni fiscali per figlio a carico.
 

CODALIVI

Utente

domenico

Utente
Riferimento: Assegni familiari

Rispettosamente si fa osservare:
1) Decorrenza del diritto (art. 11 T.U.).
Il diritto all'assegno decorre dal primo giorno del
periodo di paga
nel corso del quale si verificano le
condizioni prescritte per il riconoscimento del diritto (ad
es.: celebrazione del matrimonio, nascita di figli) e cessa
alla fine del periodo di paga in corso alla data in cui le
condizioni stesse vengono a mancare (ad es.: separazione
legale del coniuge, conseguimento della maggiore eta' da
parte del figlio), nulla rileva se è nato dopo il 15 del mese.
Circolare Inps del 17 aprile 1992, n. 110.Ancora, la data da inserire sarà con riferimento dal mese di nascita, e non dal 1 Luglio 2009, posto che il riferimento è " nostro unico figlio appena nato".
saluti domenico
 
Alto