Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Assegni familiari.Spettano per la madre inabile a carico??

M

MAX

Ospite
Salve. Io ho nel mio stato di famiglia mia madre la quale è invalida con percentuale del 100% certifcata dalla ASL. Vi chiedo se mia madre va considerata nel computo del nucleo familiare ai fini della quantificazione dell'importo dell'assegno.

Nel caso positivo, la tabella di riferimento è la num. 14 ?????? (cioè quella con Nuclei familiari con entrambi i genitori e almeno un figlio minore in cui sia presente almeno un componente inabile) visionabile al link

http://www.professionisti24.ilsole24ore.com/fc?cmd=art&codid=20.0.1197424766&chId=44

Sottolineo che nel mio nucleo familiare ho anche mia moglie e due figli.
Grazie molte

la risposta è no! x cui la tab di riferim x tè è la n.11°
p.s. ti puoi tranquillamente informare all'inps x ulteriori delucidazioni
saluti
Marx444

OK.
Ma allora io mi chiedo.
Quando si va a quantificare l'importo da corrispondermi (dedotto dalla Tabella 11) quale reddito globale bisogna andare a guardare. Quello comprensivo del reddito di madre (che è pensionata) o solo quello della restante parte del mio nucleo familiare (saremmo in 4 + mia madre) ???
Se mi viene considerato anche il reddito di mia madre sarebbe l'assurdo nel senso che l'ente da un lato mi dice che mia madre non va considerata ai fini della composizione del nucleo ma va considerata nel computo del reddito complessivo!!!!!

Scolta tua madre non và compresa tra i componenti del tuo nucleo familiare anchè sè a carico nè consègue che nella fattispecie il reddito complessivo da dichiarare è tutto quello che comprende la tua famiglia escludendo il redd. di tua madre
saluti
Marx444

Non sò, però, se hai considerato che la madre, in questo caso andrebbe considerata come "soggetto inabile" e non come normale genitore; il deficit del 100%, come dicevo nel primo post, è regolarmente certificato dalla ASL di appartenenza. Ecco perchè secondo me va considerata nel nucleo familire sia come spettanza del diritto all'assegno che come reddito complessivo.

Personalmente ho considerato la tua situazione x cui non mi resta che confermare quanto detto in precedenza!
pertanto sè hai dei dubbi rivolgiti all'inps
saluti
Marx444

OK.
Volevo solo ricordare la condizione di inabile.
Ti ringrazio per il tuo aiuto.

Alto