Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ASSEGNI FAMILIARI ARRETRATI

mal

Utente
Buongiorno,

Avrei bisogno di una delucidazione riguardo la compilazione della domanda ANF/DIP SR16 per gli arretrati.

Ho lavorato da maggio 2016 a luglio 2017 presso un negozio;
mi chiedono di compilare:
1 domanda che va dal 16 MAGGIO al 30 GIUGNO inserendo i redditi del 2014
1 domanda che va dal 1 LUGLIO 2016 al 30 GIUGNO 2017 inserendo i redditi del 2015
1 domanda che va 1 LUGLIO 2017 al 31 LUGLIO 2017 inserendo i redditi 2016

Mio marito e andato via di casa a ottobre 2015, separati ufficialmente a luglio 2016

Facendo domanda di arretrati oggi che sono da sola con due bambini piccoli a carico, devo contare i redditi del mio ex marito o solo i miei?

Perché cercando info su internet ho letto questo:

Reddito da considerare al momento della domanda. Se i componenti del nucleo familiare nel periodo di riferimento della domanda (es. domanda nel 2013) non corrispondono ai componenti del nucleo nel periodo di riferimento del reddito (redditi anno 2012), il reddito familiare da prendere in considerazione sarà quello risultante dalla somma dei redditi percepiti dai soggetti componenti il nucleo familiare al momento della domanda.

Poi chiedo se Essendo ragazza madre del primo figlio (non riconosciuto dal padre) ce un aiuto economico da richiedere.

Vi ringrazio anticipatamente

Ecco, sulla/e autorizzazione/i c'è indicato chi rientra nel nucleo familiare con te...il coniuge non sarà indicato e quindi non dovrai indicarlo...e non deve nemmeno firmare il modulo anfdip...

Per gli anf maggio giugno 2016 (l'autorizzazione presumo con decorrenza dalla separazione) dovrai invece indicarlo con anche i suoi redditi...

Alto