Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Assegni familiari arretrati

domenico

Utente
Grazie pensavo che potevo richiederli in disoccupazione.. Quindi posso richiederli solo per la durata della naspi giusto? E posso richiedere anche il bonus di Renzi?
Giusto, riguardo la richiesta del bonus con la naspi, iniziando a percepire la Naspi nell'anno in corso + avendo avuto fino a ieri un reddito di lavoro, probabilmente ( non è detto che sia così) il rischio è che in sede di conguaglio vai a debito, tieni conto che il credito( bonus) eventualmente dovuto potrai recuperarlo con la dichiarazione dei redditi l'anno prossimo.

Saluti
 

Max878

Utente
Vorrei fare un ultima domanda.. Ho fatto il modello unico posso sapere quando arriveranno i soldi in che mese? Ho scaricato solo lo stipendio senza fatture e scontrini ecc ecc il caf nn so come dice che sto a credito..poi,essendo licenziato ora l anno prossimo se nn sto occupato posso sempre farlo? E le spese che effettuo dopo il licenziamento posso essere consegnate nell unico Dell anno prossimo? Grazie per la disponibilità
 

domenico

Utente
Vorrei fare un ultima domanda.. Ho fatto il modello unico posso sapere quando arriveranno i soldi in che mese? Ho scaricato solo lo stipendio senza fatture e scontrini ecc ecc il caf nn so come dice che sto a credito..poi,essendo licenziato ora l anno prossimo se nn sto occupato posso sempre farlo? E le spese che effettuo dopo il licenziamento posso essere consegnate nell unico Dell anno prossimo? Grazie per la disponibilità
Il tuo interrogativo non rientra nella mia competenza, riguardo gli anf non leggo quanto hai scritto.
 

Suriano

Utente
Salve sono un datore di lavoro volevo sapere ho un problema con un mio ex operaio che è stato licenziato gia da 4 mesi . Lui da circa 8 anni fino al licenziamento non mi aveva fatto avere documentazione per percepire gli assegni familiari, ora dopo che l'ho licenziato mi porta documentazione del suo sindacato ,dicendo che la somma glieli devo dare io e non l'inps. È giusto o può chiedere anche rimborso all'INPS. cordiali saluti
 

domenico

Utente
Salve sono un datore di lavoro volevo sapere ho un problema con un mio ex operaio che è stato licenziato gia da 4 mesi . Lui da circa 8 anni fino al licenziamento non mi aveva fatto avere documentazione per percepire gli assegni familiari, ora dopo che l'ho licenziato mi porta documentazione del suo sindacato ,dicendo che la somma glieli devo dare io e non l'inps. È giusto o può chiedere anche rimborso all'INPS. cordiali saluti
Salve, l'ex dipendente entro il termine di prescrizione degli ultimi 5 anni può avanzare richiesta degli arretrati
presentando la richiesta una per ogni periodo ( ad esempio dal 1 Luglio al 30 Giugno dell'anno successivo).

L'istituto previdenziale stabilisce per il datore di lavoro l'obbligo di anticipare e corrispondere gli arretrati recuperando l'importo con conguaglio sulla denuncia contributiva UniEmens.

Detto questo, l'inps con un comunicato del 2017 ha limitato al datore di lavoro un c.d. un "tetto massimo" al conguaglio di arretrati Anf pari a 3mila euro.

Le segnalo per quanto sopra le disposizioni inps in materia di richiesta di anf arretrati.

Saluti

https://www.inps.it/messaggi/Messaggio numero 12790 del 02-05-2006.htm

https://www.inps.it/bussola/Visuali...aggi/Messaggio numero 4283 del 31-10-2017.htm
 

Winny

Utente
Buongiorno. Lo fatto la domanda ANF 3 mesi fa e lo stato della mia domando e ancora in lavorazione. Sapete quanto tempo dura prima che l’accolgono la domanda ? Perché l'anno scorso dopo 2 mesi sono già arrivati. Non so se è il caso di andare già all’INPS
 
Alto