Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Assegni familiari arretrati

Ciao a tutti,

Ho una domanda sugli assegni familiari, visto che dal 01-07 sono uscite le tabelle con i nuovi importi
Un collega ha verificato che dal cedolino di luglio 2015 non percepisce piu' gli assegni familiari.
Io sono che si puo' fare richiesta di arretrati fino a 5 anni precedenti

In questo caso, nel periodo presente nel modello inps, quale periodo deve indicare il collega?

Dal 01-07-15, con i cud 2015 (redditi 2014?)

Grazie mille come sempre
 
Ciao Domenico
Grazie per il tuo riscontro,

Volevo , se posso , aggiungere un'altra richiesta alle tante che faccio :) ma sempre in tema.
Se una persona fa richiesta di assegni arretrati dal 01-07-2016 al 30-06-2017, questa viene evasa

Se invece, alla luce delle nuove tabelle 2017-2018, una persona fa richiesta da 01-07-2017 al 30-06-2018 ma ad agosto il figlio compie 18 anni, come deve comportarsi ?

Grazie
 

domenico

Utente
Allora: con effetto dal 1 Settembre 2017 al 30 Giugno 2018 presenterai un nuovo modulo con l'indicazione della sola variazione del nucleo familiare, lasciando inalterato il reddito già dichiarato.

Tieni conto che "Il diritto all'assegno decorre dal primo giorno del periodo di paga nel corso del quale si verificano le condizioni prescritte per il riconoscimento del diritto
(ad es.: celebrazione del matrimonio, nascita di figli) e cessa alla fine del periodo di paga in corso alla data in cui le condizioni stesse vengono a mancare (ad es.: separazione legale del coniuge, conseguimento della maggiore eta' da parte del figlio).

Saluti
 
Ciao Domenico,
Questo significa che fino all'ultimo cedolino (agosto 2017), la persona percepirà gli assegni comprensivi del figlio

Da settembre 2017 , presentando una nuova domanda con la variazione del nucleo, riceverà solo quelli per i familiari fiscalmente a carico?

Grazie
 

domenico

Utente
Allora Gaetano, i familiari a carico sono intesi ai fini fiscali e non influiscono riguardo gli anf, essendo questi un c.d. sussidio/sostegno alla famiglia.

Saluti
 
Ultima modifica:
Ciao Domenico,
Questo significa che fino all'ultimo cedolino (agosto 2017), la persona percepirà gli assegni comprensivi del figlio

Da settembre 2017 , presentando una nuova domanda con la variazione del nucleo, riceverà solo quelli per i familiari fiscalmente a carico?

Grazie
I figli che devono essere inclusi sono quelli minorenni, presenti sullo stato di famiglia, sia fiscalmente che non fiscalmente a carico (un 17enne potrebbe lavorare di conseguenza deve essere compreso anche il suo reddito).
 

Max878

Utente
Buongiorno vi porgo questa domanda io sono stato assunto il 2 agosto 2017 e sono stato licenziato ieri.. Da quando sono stato assunto non ho mai percepito gli assegni familiari... Volevo chiedervi se posso richiedere gli arretrati degli anf sulla disoccupazione? Di questi dieci mesi di lavoro.. Senza avere avuto nemmeno un mese di assegni perché il mio datore non voleva farmi fare richiesta
 
Ultima modifica:

domenico

Utente
Buongiorno vi porgo questa domanda io sono stato assunto il 2 agosto 2017 e sono stato licenziato ieri.. Da quando sono stato assunto non ho mai percepito gli assegni familiari... Volevo chiedervi se posso richiedere gli arretrati degli anf sulla disoccupazione? Di questi dieci mesi di lavoro.. Senza avere avuto nemmeno un mese di assegni perché il mio datore non voleva farmi fare richiesta
Salve, devi fare richiesta al tuo ex datore di lavoro.

Vorrai attenerti a quanto stabilito dalla nota inps sotto riportata.

Saluti

https://www.inps.it/messaggi/Messaggio numero 12790 del 02-05-2006.htm
 

Max878

Utente
Grazie pensavo che potevo richiederli in disoccupazione.. Quindi posso richiederli solo per la durata della naspi giusto? E posso richiedere anche il bonus di Renzi?
 
Alto