Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ass. sportiva legge 398/91

M

Manu

Ospite
Associazione con codice fiscale. Ora prendo la partita iva e voglio aderire al regime semplificato della legge 398 del 1991. Devo per forza adeguare lo statuto ed inserire nel nome dell'Associazione "...associazione sportiva dilettantistica"?

Si, occorre adeguare lo statuto e assumere la denominazione di "dilettantistica". Io ho comprato un libretto sulle associazioni sportive e ho chiesto anche alla UISP nazionale informazioni e entrambi dicono che per avere le agevolazioni fiscali occorre adeguarsi alla normativa.

Presso il CONI è istituito :
Il registro delle società ed associazioni sportive dilettantistiche distinto in 3 sezioni :

1 associazioni non riconosciute
2 associazioni riconosciute
3 società sportive dilettantistiche

Le associazioni s le società sportive dilettantistiche devono indicare nella denominazione sociale

- la finalità sportiva e la ragione o la denominazione sociale dilettantisticha
- le clausole per garantire l'assenza di fine di lucro ed assicurare il rispetto degli altri principi

IN MANCANZA NELLO STATUTO O IN CASO DI INOSSERVANZA DELLE CLAUSOLE STABILITE DAI REGOLAMENTI LE ASSOCAZIONI E SOCIETA' SPORTIVE DILETTANTISTICHE NON POSSONO BENEFICIARE DEL REGIME AGEVOLATO.

ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE-FORMA GIURIDICA

L'associazione sportiva dilettantistica puo' essere :
-priva di personalità giuridica ai sensi degli art.36 e seguenti del c.c.
-dotata di personalità giuridica di diritto privato in base al regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica del 10.02.2000 n.361.

IN OGNI CASO L'ASSOCIAZIONE DEVE :

-adottare la denominazione
-adeguare il contenuto degli statuti o degli atti costitutivi.

saluti. lella.

Re: Ass. sportiva legge 398/91 xLella

E' da chi poteva partire tale delucidazione approfondita se non dalla mamma sportiva............Ciao Lella e mi raccomando Forza Cuneo sempre primi........pero sto' Venezia non e' che puoi frenarlo un attimo............
Buona serata.-

Re: solo per il GRANDE GIO'

eheheheh caro Gio' e che mi sono anche limitata, comunque non ci crederai, MA IO NON SEGUO LE ASSOCIAZIONI SPORTIVE...mi sono defilata su questo.
ehehhe

seguo solo il figlio prodigo.

ehm ehm ehm....non ho conoscenze nell'ambito calcistico e sinceramente non saprei come fare ad arginare il Venezia...ehm..ehm...
boicotto il MOSE? ahahahah

per la tua simpatia tifo CUNEO !

un abbraccio a te e a tutta la BANDA

Re: solo per il GRANDE GIO'

Contraccambio con immenso piacere.-
Ciao Lella

Scusta ese mi intrometto,ma ho letto che aqnche le pro-loco e associazioni no profit(non sportive,ad esempio ass.ricreative),possono rientrare nelle legge 398,confermate?
saluti,fabrizio

le associazioni e le società sportive dilettantistiche di capitali senza fine di lucro, possono optare per le norme agevolate previste dalla legge n.398/1991.
TALI AGEVOLAZIONI SI APPLICANO ANCHE :

- ALLE pro -loco
- alle associazioni senza fine di lucro

(art.2 comma 31 .legge 24/12/2003 n.350)
dove dice :

le disposizioni della legge 16.12.1991 n.398 e succ.mod.e le altre disposizioni tributarie riguardanti le assoc.sportive dilettantistiche SI APPLICANO ANCHE ALLE ASSOCIAZIONI BANDISTICHE E CORI AMATORIALI, FILODRAMMATICHE, DI MUSICA E DANZA POPOLARE legalmente riconosciute senza fini di lucro.

saluti lella.

Grazie Lella,allora per una associazione NON Riconosciuta,ma senza scopo di lucro,non posso optare per il regime forfettario(anche se rispetta i limiti);in assenza dell'applicazione, quale regime si applica?
Grazie tante.

Alto