Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ass. sportiva dilettantistica

M

Max

Ospite
Ho costituita una associazionbe sportiva dilettantistica senza fine di lucro con scrittura privata non autenticata. E' giusto registrate l'atto costitutiva con lo statuto all'agenzia delle entrate? Se qualcuno puo' indicarmi i registri che l'associacione deve tenere ed eventuali adempimenti iniziali. Grazie

Per poter usufruire delle agevolazioni fiscali (l. 398) DEVI registratore lo Statuto e l'atto costitutivo all'agenzia delle Entrate.
Per gli adempimenti:
Se effettui anche operazioni commerciali (pubblicità, sponsor ecc.)
- Devi "prendere" la Partita IVA
- Devi inviare una comunicazione alla SIAE di zona con lopzione per la 398
I registri obbligatori sono:
- Libro soci
- Libro dei verbali dell'Assemblea dei soci
- Registro IVA Minori
- Libro dei verbali del consiglio direttivo (facoltativo ma consigliatissimo)
- Prima nota cassa

Re: Ass. sportiva dilettantistica x Emil

Se non effettuo operazioni commerciali non sono obbligato all'apertura iva e nemmeno ai registri indicati? Grazie e scusa in sintesi che agevolazione prevede la 398? Grazie mille

Se non effettui attività commerciale non sei obbligato all'apertura della P.IVA, non sei obbligato alla tenuta del registro iva minori.
I libri obbligatori sono quelli "civili"
-Libro soci
-Verbali Assemblee
Ovviamente non vidimati (possono essere tenuti anche su fogli mobili)

La 398 (in sintesi estrema) permette la non tenuta della contabilità (salvo il registro IVA minori); il versamento dell'IVA forfettariamente in ragione del 50% di quella incassata per pubblicità e del 90% di quella incassata per sponsorizzazioni; il versamento dell'IRES (33%) viene calcolato prendendo come reddito imponibile il 3% degli introiti commerciali.

Anche io sto cercando di capire il funzionamento delle ass. sportive dilettantistiche. Credo che un altro adempimento obbligatorio sia l'affiliazione ad una federazione sportiva riconosciuta.

Da un punto di vista civile-fiscale non è più obbligatoria l'affiliazione ad un ente o federazione sportiva nazionale. Logicamente, da un punto di vista "sportivo" (partecipazione a campionati, tesseramento atleti, gare ecc.) è necessario!

Darei molta importanza alla redazione dello Statuto societario con ben delineati gli scopi statutari......ho avuto esperienza in merito di affiliazioni ACLI di Ass.Sportiva che somministrava bevande e pasti con Ispettori INPS controlli vari su soci che effettuano servizi di somministrazione........ESSENZIALE il Libro degli Associati con tutti i soci iscritti Nominativo,REsidenza e Via dicendo.-

Alto