Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ASPI terminata causa tirocinio.

Premesso che non sposta di una virgola il fatto che l'integrazione regionale sia del 19 luglio, quindi posteriore all'accordo del Gennaio 2013, vediamola anche più compiutamente, partendo proprio dal fatto che “non comporta la perdita dello STATO DI DISOCCUPAZIONE” (lo stato di disoccupazione si conserva qualora si percepisca un reddito da lavoro non superiore a 8.000 euro lordi per i redditi da lavoro dipendente o fiscalmente assimilati); 4.800 euro per i redditi da lavoro autonomo).

La circolare Inps nr. 142/2012,p.2.9 ,stabilisce espressamente quali sono i termini dalla decadenza dalla indennità aspi:

perdita dello status di disoccupazione;
nuova occupazione con contratto di lavoro subordinato di durata superiore a 6 mesi;
inizio di attività autonoma, senza l’effettuazione delle comunicazioni di cui alla Legge 92/2012 art. 2, c.17;
raggiungimento dei requisiti per il pensionamento di vecchiaia o anticipato;
acquisizione del diritto all’assegno ordinario di invalidità.

Bene, l'accordo Stato-Regioni prevede che avviare il tirocinio non comporta la perdita dello stato di disoccupazione e la circolare Inps di cui sopra non stabilisce la decadenza della indennità Aspi per questo motivo, il mantenimento dello stato di disoccupazione determina la compatibilità della indennità Aspi con l’indennità di partecipazione da tirocinio.

Saluti domenico
Buongiorno Domenico, grazie nuovamente, nel pomeriggio riferirò quanto detto sopra, al momento il sindacato è fermo sulle sue posizioni e sostiene che visto che l’aspi rientra negli ammortizzatori sociali io non posso percepire l’indennità da tirocinio.

L’IMPS per riprendere a versarmi la disoccupazione vuole la rinuncia all’indennità da tirocinio ma l’azienda per la quale lavoro per il momento si ritiene obbligata al versamento ed è piuttosto fredda all’ipotesi di perseguire questa strada.
 
Buonasera,
a settembre terminerà il mio contratto a tempo determinato (lavoro 6 mesi all'anno in un'azienda turistica). Come ogni anno richiederò l'indennità di disoccupazione. Quest'anno in particolare vorrei, appena finito il lavoro, trasferirmi in Spagna. Vorrei sapere se questo mi permetterà di continuare a percepire l'indennità dato che comunque non andrò a cercare lavoro ma a frequentare un corso con eventuale tirocinio non retribuito.
Grazie
 
rispondo a Mark Mellor.
Sono nella tua setta condizione. Ho scritto direttamente via email all'Inps nazionale e questa di seguito la risposta ricevuta 2 mesi fa:

[email protected]

23/12/14

a *********


Gentile utente,
con riferimento alla Sua richiesta con numero di protocollo INPS.CCBFF.16/12/2014.571**** del 16/12/2014 10:02:22,

Le comunichiamo quanto segue:

Gentile Signor ******* la sua comunicazione in merito al tirocinio verrà inserita agli atti del suo fascicolo, tenuto conto che è compatibile e cumulabile con la disoccupazione.
Distinti saluti

A.D. 525128
INPS Sede di ******

La ringraziamo per aver utilizzato il servizio INPSRisponde,
non esiti a contattarci per ulteriori richieste.

<<<< Testo della Richiesta >>>>

ATTUALMENTE IN DISOCCUPAZIONE ODINARIA. HO INIZIATO UN PERIODO DI TIROCINIO FORMATIVO CON UN RIMBORSO SPESE PARI A 600 EURO PER L`ANNO 2014 E 2.800 EURO PER L`ANNO 2015. DEVO COMUNICARVI QUALCOSA? LA MIA DISOCCUPAZIONE ORDINARIA RESTA VALIDA? GRAZIE
 
Ultima modifica di un moderatore:
rispondo a Mark Meller
sono nelle tue stesse condizioni. 2 mesi fa ho chiesto informazioni all'Inps via email.
Questa la risposta che conferma la compatibilità.

[email protected]
23/12/14

a ********

Gentile utente,
con riferimento alla Sua richiesta con numero di protocollo INPS.CCBFF.16/12/2014.5711*** del 16/12/2014 10:02:22,

Le comunichiamo quanto segue:

Gentile Signor *****
la sua comunicazione in merito al tirocinio verrà inserita agli atti del suo fascicolo, tenuto conto che è compatibile e cumulabile con la disoccupazione.
Distinti saluti

A.D. 525128
INPS Sede di ******

La ringraziamo per aver utilizzato il servizio INPSRisponde,
non esiti a contattarci per ulteriori richieste.

<<<< Testo della Richiesta >>>>

ATTUALMENTE IN DISOCCUPAZIONE ODINARIA. HO INIZIATO UN PERIODO DI TIROCINIO FORMATIVO CON UN RIMBORSO SPESE PARI A 600 EURO PER L`ANNO 2014 E 2.800 EURO PER L`ANNO 2015. DEVO COMUNICARVI QUALCOSA? LA MIA DISOCCUPAZIONE ORDINARIA RESTA VALIDA? GRAZIE
 
Ultima modifica di un moderatore:

CarStar

Utente
Ciao Mark_Mellor, ho seguito la tua discussione e vorrei sapere ad oggi com'è finita, visto che io a breve sarò nella stessa identica situazione. Cosa ti hanno detto?
 

tom89

Utente
Mi riallaccio a questa discussione anche se vecchia ma poiché attinente al mio problema. Son un ex apprendista licenziato per motivi economici a Marzo e da Marzo fino ad Maggio ho ricevuto la Naspi. Ora a giugno ho iniziato un nuovo lavoro come tirocinante comunicando l'inizio attività all'INPS tramite patronato. A fine giugno mi viene corrisposta oltre l'indennità di tirocinio anche la Naspi. Ho chiesto aiuto subito ad "esperti" del settore ma mi sono informato anche autonomamente e ho scoperto che come tirocinante devo continuare a prendere la NASPI come mi pare di capire anche dal sito della regione Lazio art.13 6d (Regione Lazio - TirociniOnLine) mentre gli "esperti" non ho più diritto alla Naspi. Ho provato a contattare la regione per mail ma non rispondono almeno fino ad oggi. Come mi devo comportare?
 
Alto