Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aspi respinta

Ciao.Questa è la situazione.L'8 gennaio 2014 faccio domanda per l'Aspi,che mi viene accolta con decorrenza 11 gennaio. Dal 23 marzo al 4 aprile lavoro,e l'Aspi automaticamente si interrompe in quelle 2 settimane e riprende dal 5 aprile,per terminare il 22 settembre,dopodiché ho finito i 240 giorni annuali sotto i 50 anni.Il 7 gennaio di quest'anno faccio un'altra domanda (dopo essere stato al centro per l'impiego),avendo negli ultimi 24 mesi (dal 7 gennaio 2013 al 7 gennaio 2015) le 52 settimane richieste,ma oggi vedo che me l'hanno respinta.Lunedì chiamo per sapere,ma intanto qualcuno potrebbe dirmi se immagina il motivo?

Salve Riccardo, riferisci che hai terminato l'indennità aspi il 22 Settembre 2014, e che l'unico rapporto di lavoro è stato dal 23 Marzo al 4 Aprile 2014.

Aggiungi che il 7 Gennaio 2015 hai riproposto domanda per ottenere una nuova indennità aspi, che è stata respinta dall'istituto previdenziale.

Domando: dal termine della prima Aspi, 22 Settembre 2014, alla data precedente la domanda della nuova, 7 Gennaio 2015, hai prestato una qualche attività lavorativa?.

Se così non è ( come pare di comprendere), ritengo che la domanda è stata respinta mancando il presupposto, cioè un rapporto di lavoro iniziato ( ad esempio il 1 ottobre) quindi successivo alla conclusione della indennità indennizzata ( 22 settembre).

Farai sapere

Saluti domenico

No Domenico,non ho più lavorato dopo il 4 aprile.Quindi non conta niente che ho lo stesso le 52 settimane lavorative nei due anni dal 7 gennaio 2013 al 7 gennaio 2015?

Allora Riccardo, quando il lavoratore ha beneficiato per intero dell'indennità ( come nella fattispecie) può richiedere una nuova indennità ( per la cronaca tra una indennità e l'altra è necessario che sia trascorso almeno un'anno ( 365 gg), ma è necessario che sia stato instaurato un rapporto di lavoro come nell'esempio riportato nel precedente post.

Tuttavia, per non lasciare nulla di intentato, recati all'inps di appartenenza così coma hai dichiarato e senti quali le ragioni del rifiuto.

Saluti domenico

Sì,lunedì ci provo,grazie.Ma questa regola è in vigore dal 2012 con la riforma della disoccupazione o c'era anche gli anni scorsi?

Ultima modifica:
Alto